Sommario
Come calcolare la tensione di vapore del solvente?
Calcolo della tensione di vapore
- nsoluto = g / Mm = 13,5 / 228,6 = 0,0590 moli.
- Determiniamo le moli di solvente (H2O) dividendo la massa in grammi per la massa molare (Mm = 18,02 g/mol)
- nsolvente = g / Mm = 86,5 / 18,02 = 4,80 moli.
- ntotali = nsolvente + nsoluto = 4,80 + 0,0590 = 4,859 moli.
Cosa è la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) di una sostanza è la pressione esercitata dal vapore della sostanza sulla fase condensata (solida o liquida) della stessa sostanza quando tali fasi sono in condizioni di equilibrio termodinamico tra loro all’interno di un sistema chiuso, cioè in
Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare. Questa voce o sezione sull’argomento Fisica è ritenuta da controllare.
Come dipende la tensione di vapore di un liquido?
Fattori da cui dipende la tensione di vapore. La tensione di vapore di un liquido dipende essenzialmente da due fattori: la sua massa molecolare e le forze intermolecolari che determinano la coesione del liquido stesso.
Qual è la pressione di vapore nel Sistema Internazionale?
Trattandosi di una pressione, nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal. La pressione di vapore può essere definita in termini di pressione assoluta o pressione relativa (con riferimento alla pressione atmosferica).
Che cos’è la tensione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) di una sostanza è la pressione esercitata dal vapore della sostanza sulla fase condensata (solida o liquida) della stessa sostanza quando tali fasi sono in condizioni di equilibrio termodinamico tra loro all’interno di un …