Come calcolare la viscosità del liquido?
Calcola la viscosità del liquido. Per determinare la viscosità, sostituisci i dati ottenuti nella formula: “viscosità = [2 (p s -p l)ga 2 ]/9v”, dove ps è la densità della sfera, p l la densità del liquido, g l’accelerazione di gravità (il valore costante di 9,8 m/s 2), a il raggio della sfera e v la velocità della sfera.
Qual è la definizione di viscosità?
Viscosità Definizione di viscosità. La viscosità rappresenta l’attrito interno di un liquido, ed esprime la maggiore o minore facilità di scorrimento di uno strato del liquido rispetto ad uno strato adiacente. Per una corretta interpretazione di questo fenomeno,
Qual è il coefficiente di viscosità di un fluido?
Esso è un valore assegnato ad ogni liquido che rappresenta la resistenza che ciascuna molecola di fluido possiede per opporsi allo scorrimento. La misura di questo coefficiente ed anche della viscosità è il poiseuille. Esistono diverse tabelle che permettono di calcolare il coefficiente di viscosità di un fluido.
Qual è la viscosità dell’acqua?
La viscosità non è uguale per tutti i fluidi, ma cambia a seconda del fluido trattato. Ad esempio la viscosità dell’acqua è pari a 1·10 -2 poise circa, mentre il coefficiente di viscosità dell’aria è pari a 1,71·10 -4 poise. 2) Viscosità al variare della temperatura
Come viene indicata la viscosità?
La viscosità viene solitamente indicata con la lettera greca μ (mi) o più raramente con la lettera η (eta) per richiamare il collegamento con il coefficiente di attrito della meccanica classica.
Viscosità dell’acqua in funzione della temperatura. Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas.
Qual è il coefficiente di viscosità ideale?
Tale legge definisce un comportamento viscoso ideale, caratterizzato da un valore del coefficiente di viscosità indipendente dallo sforzo di taglio τ e dal gradiente del flusso di scorrimento: i fluidi che obbediscono a tale legge sono detti fluidi newtoniani. In realtà per molti fluidi il coefficiente di viscosità μ è variabile con τ.