Sommario
Come calcolare le tonnellate equivalenti di CO2?
Le tonnellate equivalenti si calcolano facendo il prodotto delle tonnellate di gas nell’impianto e il suo GWP. Ad esempio: 2,4 Kg di R410a corrispondono a 5 tonnellate CO2 equivalenti di R410a. Infatti 2088 (GWP) x 2,4 Kg = 5011,2 Kg ovvero 5,01 tonnellate CO2 equivalenti.
A cosa corrisponde 1 tonnellata di CO2?
Sul mercato europeo (ETS UE) una tonnellata di anidride carbonica si attestava prima della pandemia attorno ai 20 euro. Ora, in piena ri-accelerazione produttiva, ha superato i 50 euro.
Come si misura il CO2?
Misurazioni CO2 La misurazione dell’anidride carbonica è richiesta in molte applicazioni dall’automazione degli edifici e delle serre alle scienze della vita e alla sicurezza. Per la misurazione della CO2 vengono impiegate diverse tecnologie. Il rilevamento a infrarossi (IR) rappresenta la tecnologia più diffusa.
Quanta CO2 emette una caldaia?
Con una caldaia a gas con il 75% di efficienza pari a 0.273 Kg di CO2 per Kwh si producono solo 0.477 Kg di CO2 per abitante al giorno, pari a 1.525 Kg di CO2 per famiglia al giorno e 556.78 Kg di CO2 all’anno.
Come si calcola equivalente?
Eq = g/P.E.
Qual è la CO2 equivalente?
La CO2 equivalente (CO 2 e) è una misura che esprime l’impatto sul riscaldamento globale di una certa quantità di gas serra rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica (CO 2). Ad esempio, il GWP del metano in 100 anni è pari a 24,mentre quello dell’ossido nitroso è pari a 298.
Qual è la tonnellata di CO2 equivalente?
Tonnellata di CO2 equivalente: è un’unità di misura che permette di pesare insieme emissioni di gas serra diversi con differenti effetti climalteranti. Ad esempio una tonnellata di metano che ha un potenziale climalterante 21 volte superiore rispetto alla CO2, viene contabilizzata come 21 tonnellate di CO2 equivalente.
Qual è il peso equivalente di una sostanza?
Si definisce peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza la quantità in grammi di sostanza in grado di: – di cedere per dissociazione o ionizzazione una mole di ioni H + o di ioni OH- in una reazione acido-base; – fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione di ossido-riduzione;
Come calcolare il peso equivalente?
Pertanto, mentre la massa molare di una determinata sostanza è un valore fisso, la massa equivalente (o peso equivalente) dipende dal tipo di reazione chimica a cui la sostanza partecipa. Calcolo della massa equivalente. Vediamo nel dettaglio come si calcola il peso equivalente nei vari tipi di reazioni chimiche.