Sommario
- 1 Come calcolare logaritmi con base diversa?
- 2 Quando i logaritmi hanno la stessa base?
- 3 Come fare somma di logaritmi?
- 4 Come si risolvono le equazioni esponenziali?
- 5 Come si fa a trovare la base dei logaritmi?
- 6 Come si definisce il logaritmo?
- 7 Come calcolare il logaritmo di 1?
- 8 Cosa è il logaritmo del rapporto?
Come calcolare logaritmi con base diversa?
E’ semplice: bisogna applicare la FORMULA del CAMBIAMENTO DI BASE DEI LOGARITMI in modo da scriverli tutti nella stessa base. In questo modo si ricondurrà l’equazione ad una delle forme viste nelle lezioni precedenti e si procederà alla risoluzione nei modi consueti.
Quando i logaritmi hanno la stessa base?
Se due numeri sono uguali, anche i loro logaritmi (rispetto alla stessa base) sono uguali, e viceversa. 6. Se la base a è maggiore di 1, al crescere del numero b, cresce anche il logaritmo di questo.
Quali sono le operazioni possibili con i logaritmi?
Con i logaritmi è possibile compiere quattro operazioni: moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza ed estrazione di radice. Ognuna di queste quattro operazioni è resa possibile dall’esistenza di un teorema.
Come fare somma di logaritmi?
Per rispondere a questa domanda basta seguire la formula:
- REGOLA: La somma di logaritmi è un logaritmo che ha per base la stessa base e per argomento il prodotto degli esponenti.
- ATTENZIONE: non confondere la somma di logaritmi, con il logaritmo di una somma!
Come si risolvono le equazioni esponenziali?
Il metodo più semplice consiste nel trasformare il primo e il secondo membro dell’equazione in potenze con la stessa base. Esistono però anche altri modi per risolvere le espressioni esponenziali con i logaritmi, per sostituzione o con il metodo grafico.
Quando una funzione esponenziale e impossibile?
Equazioni esponenziali elementari equazione impossibile in quanto una funzione esponenziale è strettamente positiva, ossia non può porgere mai un valore minore o uguale a zero.
Come si fa a trovare la base dei logaritmi?
Ad esempio il logaritmo in base 10 di 1000 (argomento del logaritmo) è 3, infatti elevando alla terza potenza il numero 10 si ottiene 1000. Ovvero: 103 = 1000. In modo identico, il logaritmo in base 10 di 100 (argomento del logaritmo) è 2, infatti elevando alla seconda potenza il numero 10 si ottiene 100.
Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Cosa è il logaritmo del rapporto?
4) Il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi . In parole povere la proprietà del logaritmo del rapporto stabilisce che, indipendentemente dalla base, quando abbiamo un logaritmo contenente una frazione, possiamo riscrivere tale logaritmo come la differenza tra il logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore. Esempio