Sommario
Come calcolare percentuale massa grassa plicometro?
Plicometria donne e uomini
- Calcolo della % di massa grassa: densità corporea= 1.0994921 – (0.0009929 x somma 3 pliche) + (0.0000023 x (somma 3 pliche2)) – (0.0001392 x età)
- % FM= (495/densità corporea) – 450.
Come si calcolano le pliche?
La misurazione della plica si esegue staccando, attraverso una presa a pinza di pollice e indice, lo spessore adiposo di sottocute in punti definiti precedentemente rilevati e marcati (punti di repere), misurando con l’altra mano lo spessore stesso (in millimetri) attraverso il plicometro.
Come si calcola la densità corporea?
La densità corporea viene misurata applicando il “principio di Archimede” tramite la tecnica della pesata idrostatica.
- L’individuo viene pesato prima in aria e poi sott’acqua con un bilancia specifica.
- Si calcola quindi la densità corporea (massa/volume)
Come scegliere un plicometro?
1. Bozeera CAL-TAPE-2. Pratico, preciso e completo, Bozeera CAL-TAPE-2 è un plicometro di tipo manuale tra i più apprezzati. Offre un valido kit per l’ottimale valutazione del grasso corporeo, composto da nastro misuratore per circonferenze, video guida, tabelle e software per calcolare la percentuale di massa grassa.
Quali pliche prendere?
Le pliche da prendere in considerazione sono diverse a seconda del metodo. Il più noto e sicuramente impiegato è quello di Jackson-Pollock, che si può eseguire in 2 modi: Con 7 punti di repere (ovvero di pliche), valido in entrabe i generi: ascellare media….
- coscia anteriore.
- sovrailiaca.
- tricipitale.
Come si misura il body fat?
La percentuale di massa grassa del corpo si ottiene dividendo la massa del grasso presente per la massa totale, che include il peso di tutti gli altri tessuti (muscoli, ossa, acqua e via dicendo).
Dove si vendono i plicometri?
Amazon.it: plicometro.