Sommario
Come calcolare quando sei fertile?
In generale, il periodo fertile durante il ciclo mestruale si calcola sottraendo 18 giorni dalla durata del più breve dei 12 cicli precedenti e 11 giorni dal più lungo. Se ad esempio il ciclo varia tra 26 e 29 giorni, il concepimento può verificarsi dall’8° al 18° giorno di ogni ciclo.
Cosa devo fare se non rimango incinta?
Cosa fare quando non si riesce a rimanere incinta?
- Visita ginecologica completa ed approfondita;
- Esami infettivologici;
- Esami strumentali e biochimici, volti a individuare eventuali patologie che potrebbero inibire la gravidanza.
Qual è il periodo fertile per rimanere incinta?
Tuttavia il periodo fertile comprende il tempo in cui l’ovulo è fertile, ma anche quello in cui lo spermatozoo può attendere l’ovulo. La finestra fertile si allarga quindi a più giorni. Ma chiaramente per aumentare le probabilità di rimanere incinta bisogna avere rapporti il più vicino possibile all’ovulazione.
Quanto dura il periodo fertile?
Quanto dura il periodo fertile? Il periodo fertile dura circa 6/7 giorni, tre precedenti e tre successivi al giorno dell’ovulazione, che avviene quando un ovulo viene rilasciato da un’ovaia. Quell’ovulo sopravvive fino a 24 ore.
Che cosa influisce sulla fertilità dopo il parto?
Il fattore che influisce prevalentemente sulla fertilità dopo il parto è l’allattamento. Se allattate integralmente, è più probabile che il capoparto (ossia la prima mestruazione dopo il parto) arrivi diversi mesi dopo la nascita del bambino, anche dopo più di un anno.
Quali sono i giorni fertili?
Quali sono i giorni fertili? Con il termine “giorni fertili” si intendono i giorni in cui la donna ha ovulato e quindi può avvenire l’incontro tra l’ovulo e lo spermatozoo. In genere si tratta di cinque giorni che comprendono quelli immediatamente prima e immediatamente dopo il giorno dell’ovulazione.