Come calcolare un equivalente?
Come calcolare un equivalente? Si definisce grammo equivalente o semplicemente equivalente (Eq) di una sostanza, il suo peso equivalente espresso in grammi. Pertanto data la massa in grammi di una sostanza, il relativo numero di equivalenti è dato dalla formula: Eq = g/P.E.
Come faccio a trovare il numero di moli?
Il numero di moli (n) si calcola dividendo la massa data (m), espressa in grammi, per la massa di una mole della sostanza considerata, indicata genericamente come peso molare (PM) espressa in g/mol.
Come si può determinare la massa equivalente?
E’ possibile determinare il numero di equivalenti (n eq) facendo il rapporto tra la massa in grammi (m g) di una sostanza e la sua massa equivalente (m eq): La massa equivalente (m eq) è una quantità il cui valore dipende dal tipo di sostanza e dal tipo di reazione. Per uteriori info si veda: massa equivalente.
Qual è la massa equivalente di un composto?
La massa equivalente in relazione alla quantità di un composto, si trova dividendo la massa totale del composto stesso, espressa in grammi, per il numero di equivalenti. M e q = m n e q {\\displaystyle M_{eq}={\\frac {m}{n_{eq}}}}
Come calcolare il peso equivalente?
Pertanto, mentre la massa molare di una determinata sostanza è un valore fisso, la massa equivalente (o peso equivalente) dipende dal tipo di reazione chimica a cui la sostanza partecipa. Calcolo della massa equivalente. Vediamo nel dettaglio come si calcola il peso equivalente nei vari tipi di reazioni chimiche.
Qual è il peso equivalente di una sostanza?
Si definisce peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza la quantità in grammi di sostanza in grado di: – di cedere per dissociazione o ionizzazione una mole di ioni H + o di ioni OH- in una reazione acido-base; – fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione di ossido-riduzione;