Sommario
Come calibrare le pipette?
Metti un po’ d’acqua distillata in una beuta. Lasciala riposare su un tavolo per circa 15 minuti, quindi misura la temperatura dell’acqua. Misura la massa del becher. Calcola la massa del becher approssimata al decimo di milligrammo servendoti di una bilancia.
Come si usa una pipetta?
Tutte le pipette devono essere necessariamente utilizzate applicando alla estremità, ovvero nella parte del becco, la propipetta. Questa permette di evitare l’uso della bocca per aspirare il liquido all’interno della pipetta stessa.
A cosa servono le pipette graduate?
Le pipette graduate, come quella in foto, presentano una scala graduata che permette di misurare la quantità esatta di liquido prelevato. In biologia cellulare vengono utilizzate delle pipette automatiche per volumi di liquido molto piccoli dell’ordine del microlitro μL, chiamate appunto micropipette.
Come si usa una pipetta da laboratorio?
A cosa serve la pipetta Pasteur?
La pipetta Pasteur viene utilizzata per il dosaggio di liquidi. Non essendo dotata di scala graduata, non viene utilizzata per scopi quantitativi e quindi non può essere utilizzata per misure precise ma solo approssimative.
A cosa servono le pipette tarate?
Pipetta tarata Le pipette tarate sono tubi di vetro con la parte inferiore terminante a punta che presentano una bolla cilindrica centrale. Sono a volume fisso e quindi permettono il prelievo e la successiva erogazione solo di una specifica quantità di volume.
Cosa sono le pipette automatiche?
Spostamento a pistone (pipette automatiche) Aspira e spinge direttamente, senza che venga a formarsi un cuscino d’aria tra il mezzo da dosare e il pistone. Il pistone, ben collocato e che scorre facilmente, asciuga perfettamente le pareti dei capillari e dei puntali, anche l’ultima goccia viene espulsa dal foro.
Quale strumento è il più adatto per prelevare esattamente 20 mL di una soluzione?
pipetta
La pipetta è uno strumento da laboratorio mediante il quale è possibile prelevare quantità definite o non definite di un liquido.
A cosa serve la buretta di Mohr?
La buretta di Mohr è uno strumento pensato per la misurazione ad alta precisione (la percentuale di errore si aggira intorno allo 0,1%) dei liquidi.
Come usare la pipetta graduata?
Per effettuare un prelievo della stessa portata della pipetta, bisogna riempirla fino alla linea zero della graduazione iniziale e il liquido in essa contenuto deve essere espulso fuori totalmente quando la pipetta, (detta a svuotamento completo e indicato con la sigla Ex), non presenta la tacca di volume massimo.