Sommario
Come calmare la tosse da faringite?
Dalla lista dei rimedi della nonna, invece, può essere utile bere latte caldo con il miele, tisane alla camomilla o ai propoli, mangiare ghiaccioli e gelati e fare suffumigi con menta o eucalipto, dalle proprietà balsamiche.
Quando si infiamma l’ugola?
Infiammazione. La membrana mucosa attorno all’ugola può gonfiarsi, causando l’espansione dell’ugola di 3-5 volte rispetto alla sua dimensione normale. Questa condizione è nota come uvulite. Quando l’ugola tocca la gola o la lingua, può dare sensazione di soffocamento, anche se non è presente alcuna sostanza estranea.
Cosa prendere per il pizzico alla gola?
Per curare i fastidi è possibile ricorrere a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), in compresse ma anche in spray o pastiglie da sciogliere in bocca, gargarismi con acqua calda e sale, spray per la salute della gola, prodotti per la tosse, pastiglie balsamiche.
Perché l’ugola gonfia?
L’edema sarebbe determinato dall’azione di “risucchio” dell’ugola, dovuto all’elevata pressione negativa tipica della sindrome delle apnee notturne. Per questo motivo appare assolutamente saggio, in caso di insorgenza di edema dell’ugola, sottoporsi a polisonnografia notturna.
Cosa vuol dire quando si gonfia l’ugola?
Qualche volta la causa dell’ingrossamento dell’ugola può conseguire ad una particolare sensibilità allergica ad additivi e a conservanti alimentari, con un edema che, proprio per questo, tende a comparire dopo i pasti (spesso durante la notte se il contatto avviene a cena).
Quando pizzica la gola?
Le ragioni di tale sintomo sono diverse: possono essere causate da allergie alimentari o respiratorie, da problemi di reflusso gastroesofageo (che crea bruciore e fastidio raggiungendo anche la gola), laringiti, faringiti, influenza e tonsilliti, oppure scottature dovute all’assunzione di bevande o cibi bollenti.