Sommario
Come cambiare padrone al cane?
Passaggio di proprietà di un cane: i passaggi
- Documento d’identità e codice fiscale del vecchio e nuovo proprietario.
- Iscrizione all’anagrafe canina originale.
- Denuncia di iscrizione all’anagrafe compilata dal vecchio proprietario e firmata dal vecchio e dal nuovo padrone del cane.
- Ricevuta del versamento di 8 euro all’ASL.
Come portare un cane dall’estero in Italia?
I cani introdotti da Paesi UE devono essere muniti, come appena detto del passaporto comunitario. Questo documento attesta l’esecuzione della vaccinazione antirabbica (e, se del caso, di una nuova vaccinazione in corso di validità) e identificati tramite un microchip o tatuaggio leggibile.
Quanti proprietari può avere un cane?
L’abbiamo appena accennato: un cane, ufficialmente, può appartenere ad una sola persona. Di fatto, quando si iscrive l’animale all’anagrafe canina dell’Asl, cioè alla banca dati in cui vengono registrati i cani, sulla scheda e sul microchip applicato all’animale figura il nome di un solo proprietario.
Cosa deve avere un cane per essere in regola?
Doveri del proprietario
- Registrazione: il cane deve essere registrato all’anagrafe canina e quindi dotato di microchip.
- Vaccinazione: cani e gatti vanno vaccinati contro le patologie per cui sono a rischio.
- Comportamento: come già detto, i cani che passano per gli spazi comuni devono essere sempre portati al guinzaglio.
Quanto costa fare il passaggio di proprietà di un cane?
Per quanto riguarda i costi, il passaggio di proprietà ha un costo di 8 euro che deve essere saldato dal nuovo proprietario.
Come regalare un cane con microchip?
Al momento in cui viene inserito il microchip, il veterinario rilascia al proprietario dell’animale copia del certificato del microchip con le informazioni in esso contenute. Il documento va firmato dal padrone e dal veterinario. In quel foglio si trova anche una parte dedicata all’eventuale passaggio di proprietà.
Come importare animali dall’estero?
IMPORTAZIONE IN ITALIA DI ANIMALI DA COMPAGNIA PROVENIENTI DA PAESI CEE
- Gli animali devono essere identificati tramite un microchip o un tatuaggio leggibile.
- Passaporto Europeo: Il passaporto deve essere emesso da un veterinario autorizzato dalle autorità competenti e deve certificare l’avvenuta vaccinazione antirabbica.
Che documenti servono per viaggiare con il cane?
Per volare in Italia il cane avrà bisogno del libretto sanitario o del passaporto. Per viaggiare all’interno della UE i cani devono invece essere in possesso del passaporto che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute, nonché di tatuaggio leggibile o microchip (sistema elettronico di identificazione).
Chi è il proprietario del cane?
Secondo le regole FCI ed Enci, il “proprietario” di un cane è la persona che può provare di averlo acquisito legalmente e di avere la detenzione “correttamente certificata, di un certificato d’iscrizione e un pedigree validi”.
Quanti cani si possono tenere in una casa con giardino?
Quanti animali si possono avere in casa? Non esiste alcuna norma di legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale, così come non c’è per le ville o per i giardini privati.
Quali documenti servono per un cane?
PRINCIPALI DOCUMENTI: 1) LIBRETTO SANITARIO (contenente le vaccinazioni e richiami) – 2) CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AD ANAGRAFE CANINA – 3) CERTIFICATO che attesti lo stato di buona salute rilasciato da veterinario o Asl, pochissimo tempo prima della partenza – 4) PASSAPORTO EUROPEO DEL CANE e di altri animali domestici …
Cosa si deve sapere quando si prende un cane?
Voglio un cucciolo! 5 cose da sapere per adottare o comprare un cane
- Scegli il cane che più ti si addice.
- Il cucciolo deve avere almeno tre mesi.
- Chiedi sempre la provenienza del cucciolo.
- Assicurati che stia bene.
- Occhio al contratto.
- Finalmente a casa!
- Condividi con noi le tue esperienze!