Sommario
Come cambio la forma di governo delle polis?
Quali furono le forme di governo dell’antica Grecia? Inizialmente le poleis greche furono rette da un monarca. Successivamente si passò all’aristocrazia, alla timocrazia ed infine alla democrazia. Durante il medioevo ellenico si passò dalla monarchia all’aristocrazia, cioè dal comando di uno solo al comando dei nobili.
Come avviene il passaggio dall aristocrazia alla democrazia nelle città greche?
Nella maggior parte delle polis greche, il passaggio dal governo aristocratico (oligarchico) a quello democratico, avvenne attraverso una fase intermedia, detta per l’appunto età dei tiranni. Ne è prova anche il fatto che, salvo pochissime eccezioni, le tirannidi non divennero mai ereditarie.
Quale caratteristica storica fecero fondare città-stato separate tra loro?
La nascita delle città-Stato (poleis) nel mondo greco è determinata principalmente dalle caratteristiche morfologiche del territorio. Le isole, le colline e le valli separate da istmi e catene montuose rendono difficoltoso il processo di unificazione nazionale.
Quali erano le caratteristiche dell’aristocrazia greca?
aristocrazia Nella Grecia antica, il governo degli ἄριστοι, i «migliori» per eccellenza di nascita e per privilegio di ricchezza. Potente già nel periodo monarchico, in cui affiancò il sovrano distinguendosi per l’ἀρετή, che è «virtù» del consiglio ma soprattutto «valore» in guerra, l’a.
Quali erano le caratteristiche delle città-Stato?
Una città-Stato è una zona geografica, solitamente di piccole dimensioni, che si trova sotto la giurisdizione di un’unica città e gode di un grado più o meno ampio di sovranità.
Che cosa succedeva tra le città-Stato?
Tra le città esisteva una grande competizione, anche militare. Si creavano e disfacevano alleanze, ci si sfidava in rivalità che a volte sfociavano in vere e proprie guerre, come quelle celebri tra Atene e Sparta.