Come cancellare la matita sul foglio?
Le gomme morbide sono ideali per rimuovere tracce non profonde sulla superficie della carta, date da tratti a matita e sfumature con la matita colorata. Le gomme più dure sono ideali per rimuovere tracce che penetrano nella carta, per esempio disegni con la penna stilografica, con le penne gel o le penne a sfera.
Come cancellare il pennarello indelebile dalla carta?
Procedimento:
- Versare alcune gocce di solvente per unghia sull’inchiostro e tamponare con un batuffolo di cotone e far asciugare per bene il foglio.
- Metodo naturale è quello di unire il dentifricio bianco.
- Versare dell’aceto sulla zona da trattare, aspettare 10 minuti e tamponare.
Come cancellare un libro scritto a matita?
Cancella sbaffi e segni di matita con una gomma per cancellare a mescola morbida. È indicata per il tratto a matita e meno abrasiva delle gomme a mescola dura; ad ogni modo, usala con delicatezza per evitare di lacerare la carta. Strofinala seguendo una sola direzione.
Come cancellare la matita se non si ha la gomma?
Basta solo un po’ di mollica di pane e qualche goccia di olio di semi per creare nel giro di qualche minuto una gomma pane pronta all’uso. Non ha nemmeno bisogno di cottura! Stacca da un tozzo di pane piccoli pezzi di mollica e, via via che li prelevi, modellali con le dita per creare una pallina sempre più grande.
Come cancellare un timbro su carta?
Anche rimuovere l’inchiostro dei timbri e del ciclostile è sempre stato un problema, in realtà ho scoperto che basta miscelare l’etere con l’alcol o la benzina. Per le macchie causate dai pennarelli la soluzione è molto più semplice: basta un po’ di cotone imbevuto d’alcol.
Come si spolverano i libri?
L’ideale, per togliere la polvere dai libri, è usare un panno elettrostatico, con cui strofinare leggermente la copertina in modo da asportare il grosso della sporcizia.
Cosa si può usare al posto della gomma per cancellare?
3 alternative alla solita gomma!
- Prima alternativa: Jumbo Grip. Pro: la forma triangolare favorisce l’impugnatura!
- Seconda alternativa: Staedtler Mars. Pro: ha la stessa consistenza della “regina delle gomme”, quando è finita si può ricaricare, ha un impugnatura solida!
- Terza alternativa: Gomma matita.