Come capire che caso usare in tedesco?
I Casi in Tedesco: la Declinazione, gli Articoli e Sostantivi.
- Nominativo: quando è il soggetto della frase.
- Accusativo: quando è complemento oggetto. Risponde alla domanda “Chi?” o “Che Cosa”
- Dativo: quando è complemento di termine.
- Genitivo: quando è complemento di specificazione.
Come capire dativo e accusativo in tedesco?
Arriviamo al dunque:
- quando si tratta di “stato in luogo” = dativo.
- quando si tratta di “moto a luogo” = accusativo.
A cosa corrispondono i casi in tedesco?
Nominativo, che corrisponde al soggetto. Accusativo, che corrisponde al complemento oggetto. Dativo, che corrisponde al complemento di termine. Genitivo, che corrisponde al complemento di specificazione.
Come capire se è dativo?
Il dativo è il caso del complemento di termine. La persona, l’animale o la cosa espressa in caso dativo risponde alla domanda wem? (a chi?, a che cosa?):
Cosa sono le declinazioni in tedesco?
Che cos’è la declinazione e a cosa serve? Declinare una parola (articolo, aggettivo, sostantivo, pronome) vuol dire cambiarne la forma a seconda della sua funzione (soggetto, complemento) nella frase. Un esempio: il pronome io (ich) puo diventare mi (mich) oppure me (mir) .
Cosa regge Es gibt?
sein – werden – bleiben possono reggere, oltre al soggetto (che è sempre al nominativo), un altro nominativo. Specialmente nel caso di werden e bleiben gli errori sono frequenti: spesso si mette l’accusativo al posto del nominativo. Esempi: Er ist ein junger Engländer.
Quando si usa zu den?
Per questo motivo usiamo zu in diverse forme, perché sta a indicare la presenza del dativo: ZUM ( zu+dem); ZUR ( zu+der); L´importante che noi abbiamo sempre bisogno di un articolo quando usiamo il nome di un posto o di uno specifico supermercato o di una instituzione!