Sommario
Come capire che CCNL ho?
Sul portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è consultabile un database dei contratti collettivi di lavoro continuamente aggiornato….Nei Contratti Collettivi è possibile trovare informazioni su:
- Retribuzione minima;
- Scatti di anzianità;
- Ferie e permessi;
- Trasferte;
- Straordinari;
- Formazione;
- ecc.
Quali sono le tipologie di CCNL?
Le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro possono essere derogate dal contratto individuale di lavoro solo in senso maggiormente favorevole per il dipendente.
- accordo sindacale.
- CCNL.
- contrattazione collettiva.
- contratto collettivo.
Quale CCNL si applica ad un rapporto di lavoro?
Se un’azienda si occupa di due o più attività ma ha solo un codice ATECO, deve applicare il CCNL dell’attività prevalente, che si riferisca al settore indicato dal codice ATECO. Diversamente, se l’azienda ha due attività autonome e indipendenti, allora per ognuna deve applicare il CCNL di riferimento.
Quanti livelli CCNL?
2094 c.c.: Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai (art. 2095 c.c.), in questo CCNL sono compresi in un’unica Scala Classificatoria articolata su 10 (dieci) livelli.
Che cos’è il CCNL applicato?
Cos’è il ccnl. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) è la fonte normativa attraverso cui le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro (o un singolo datore) definiscono concordemente le regole che disciplinano il rapporto di lavoro.
Come leggere le voci della busta paga?
Come leggere una busta paga?
- Intestazione: che contiene l’indicazione del mese, i coefficienti di retribuzione, i dati anagrafici e la posizione INAIL di azienda e lavoratore.
- Corpo: che contiene i dati relativi alla retribuzione effettiva del dipendente, il calcolo delle ore, delle ferie e dei permessi.