Sommario
Come capire che sta per iniziare il travaglio?
Il travaglio inizia con contrazioni irregolari di intensità variabile; esse rammolliscono (rendono soffice) in modo evidente il collo, che incomincia ad appianarsi e a dilatarsi. A mano a mano che il travaglio progredisce, le contrazioni aumentano in durata, intensità e frequenza.
Che dolore sono le contrazioni?
Spesso le contrazioni sono accompagnate da dolori crampiformi nel basso ventre, simili ai dolori mestruali, che possono irradiare fino alla schiena. Durante le contrazioni preparatorie la testa del bambino scende nel bacino. Dall’esterno si può notare che la pancia si abbassa.
Come si fa a sapere se si dilatate?
Con una “bella” Esaminazione Vaginale (d’ora in poi EV): due dita inserite in vagina a misurare di quanto ci siamo dilatate. Un numero per la nostra corteccia da processare. Spesso e volentieri sotto una nebbia piuttosto spessa che ricopre cosa si debba dilatare e soprattutto come questo accada davvero.
Come aiutare la dilatazione durante il travaglio?
Cominciamo dunque la nostra lista con le cose più semplici per stimolare il parto:
- 1) Camminare, nuotare, fare attività fisica leggera, preferire le scale all’ascensore.
- 2) Cibi piccanti.
- 3) Ananas.
- 4) Tisane a base di foglie di lampone.
- 5) Fiori di bach.
- 6) Apermus.
- 7) Rapporto sessuale.
- 8) Stimolazione dei capezzoli.
Che dolore si prova durante il parto?
Il dolore normalmente si sposta sulla schiena, nella zona lombare. Viene descritto come un dolore continuo, oppure come una colica renale oppure ancora come se qualcosa stesse schiacciando il bacino. Effettivamente il bambino sta progredendo nel canale del parto quindi ognuna di queste sensazioni è possibile.
Come riconoscere le contrazioni al 6 mese?
Sesto mese di gravidanza: le contrazioni di Braxton-Hicks Un indurimento improvviso della pancia, non esattamente una sensazione dolorosa, ma da lasciare un po’ senza fiato comunque sì. Una specie di crampo che prende tutto l’addome per qualche secondo per poi scomparire.
Come si vedono le contrazioni sul tracciato?
In un tracciato in cui le contrazioni uterine sono monitorate adeguatamente, le decelerazioni tardive iniziano dopo oltre 20 secondi dall’inizio della contrazione, il nadir segue l’acme della contrazione ed il ritorno alla linea di base si verifica dopo la fine della contrazione.