Come capire che tipo di conica si tratta?
Riconoscere una conica
- Se Δ>0, la conica è un’ellisse.
- Se Δ=0, la conica è una parabola.
- Se Δ>0, la conica è un’iperbole.
- Per quanto riguarda la circonferenza, ricordiamo che la sua equazione è: x 2 + y 2 + a x + b y + c = 0 Di conseguenza, se A=C, B=0, la conica è una circonferenza.
Quando una quadrica e riducibile?
si spezza nel prodotto di due fattori lineari, distinti o meno, la quadrica si dice riducibile o spezzata ed i suoi punti sono quelli dei due piani di cui è unione. Se una quadrica non è riducibile, si dice che è irriducibile.
Quali sono le sezioni coniche?
Le sezioni coniche sono le curve piane che si ottengono come intersezione nello spazio tra un cono circolare retto a due falde e un piano non passante per il vertice del cono. La prima classificazione che nasce da questa applicazione distingue tra coniche non degeneri (circonferenza, ellisse, parabole, iperbole) e coniche degeneri.
Qual è l’equazione di una conica?
L’ equazione di una conica è un’equazione quadratica, ossia un’ equazione di secondo grado in due variabili reali che si presenta nella forma: A seconda della relazione che intercorre tra i vari coefficienti avremo i vari tipi di coniche non degeneri. In particolare, se: la conica è una parabola; la conica è un’ellisse; la conica è un’iperbole;
Qual è l’ equazione delle coniche?
Equazione delle coniche L’ equazione di una conica è un’equazione quadratica, ossia un’ equazione di secondo grado in due variabili reali che si presenta nella forma: A seconda della relazione che intercorre tra i vari coefficienti avremo i vari tipi di coniche non degeneri.
Cosa sono le coniche come luogo geometrico?
Coniche come luogo geometrico Oltre che come intersezione tra piano e cono e due falde, le coniche non degeneri sono definite come luoghi geometrici dei punti del piano. – La circonferenza è il luogo geometrico dei punti del piano per cui è fissa la distanza da un dato punto, detto centro della circonferenza.