Sommario
Come capire che un cactus sta morendo?
Se le foglie cominciano a sembrare gialle e trasparenti, si sentono molli al tatto, è probabile che tu abbia innaffiato troppo. Le piante grasse marciscono perché in natura vivono in luoghi aridi dove le piogge scarseggiano e il terreno è composto o da sabbia o da rocce quindi molto drenante.
Come si può salvare una pianta grassa che sta morendo?
Dopo l’asportazione si consiglia di trattare con prodotti a base di zolfo. Questo consiglio resta valido anche quando il marciume interessa la radice: rimuovete le zone marce, trattate con prodotti a base di zolfo e spruzzate sulla pianta una miscela di benelate e dithane M45.
Quando il cactus diventa nero?
Il marciume nelle piante grasse 🌵 Cactofilia Il fungo si propaga velocemente nei tessuti interni ed in breve la parte inferiore del cactus diventa molle e scura. Nel giro di pochi giorni, specialmente se l’ambiente è caldo umido, un cactus globoso ad esempio sembra implodere ed ormai è spacciato.
Quali sono le dimensioni dei cactus?
I cactus sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza di spine che rappresentano le foglie. Molti tipi di cactus hanno spine uncinate, fastidiose e spesso dolorose anche solo se si sfiorano. Questo tipo di pianta può avere dimensioni minime di un centimetro ma raggiungere anche i venti metri di altezza.
Quando vanno rinvasati i cactus?
I cactus vanno rinvasati almeno una volta l’anno perchè producono radici estese e per cambiare il terriccio e il substrato ormai poveri di elementi minerali. Il periodo dell’anno in cui è meglio cambiare vaso è la primavera quando inizia il periodo vegetativo, anche se alcune varietà possono essere rinvasate fino ad ottobre.
Come si riscalda il cactus durante l’inverno?
Durante l’inverno, se l’ambiente in cui si trova il cactus viene eccessivamente riscaldato, è opportuno posizionare la pianta in un luogo meno caldo per evitare che passi al periodo vegetativo prima del tempo. Il cactus sopporta benissimo il caldo e anche le basse temperature, anche se è preferibile non scendere mai sotto i 10 gradi.
Qual è il terreno ideale per la crescita dei cactus?
Il terreno ideale per la crescita dei cactus è un terreno leggero e drenante, composto principalmente da terra e sabbia. Spesso vengono aggiunte alla composta organica parti di pomice ed argilla espansa. Le proporzioni consigliate sono due parti di terriccio comune o torba, una parte di pomice e una parte di lava o argilla.