Sommario
Come capire composti aromatici?
La regola di Huckel permette di capire in meno di 1 secondo se un idrocarburo è aromatico. Come? Si contano gli elettroni che si trovano nell’orbitale p, e se combaciano con la regola 4n+2 (dove “n” è un numero intero, es: n=1,2,3,…), allora significa che il composto è aromatico.
Cosa si intende per composti aromatici?
Benché l’aggettivo aromatico derivi dal fatto che i primi composti di questa classe a essere scoperti e identificati in passato possedessero odori intensi e caratteristici, oggi sono definiti come composti aromatici (o arene) tutti i “composti organici” che contengono uno o più anelli aromatici nella loro struttura.
Quali sono gli aromatici?
Gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA o PAH dall’inglese) sono composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone, e dai quali possono essere prodotti a causa di una combustione incompleta di altre molecole (vedi inquinamento atmosferico).
Come dare il nome agli idrocarburi aromatici?
La nomenclatura IUPAC di tali idrocarburi prevede l’utilizzo di un prefisso indicante il sostituente seguito dal prefisso -benzene. Questo sostituente, indicato talvolta come Ph— o C6H5— viene chiamato fenile.
Come reagiscono i composti aromatici?
Allo stesso modo, i composti aromatici stanno bene così, non hanno voglia di reagire. Infatti, anche se vedi dei doppi legami, non reagiscono come gli alcheni , ma solo con alcuni tipi di reazioni dove sono “costretti loro malgrado” a reagire: la sostituzione elettrofila aromatica e la sostituzione nucleofila aromatica .
Come si definisce l’aromaticità?
L’aromaticità può essere definita come l’abbassamento di energia dello stato fondamentale della molecola dovuto alla delocalizzazione degli elettroni π sull’intera molecola.
Qual è il significato originale del termine composto aromatico?
Nel corso degli anni il significato originale del termine “composto aromatico” è stato abbandonato e viene utilizzato oggigiorno per definire l’assetto elettronico di queste molecole simili al benzene, insature e poco reattive; il termine composto aromatico ha assunto pertanto il significato di composto altamente insaturo ma poco reattivo.
Qual è il capostipite dei composti aromatici?
Capostipite dei composti aromatici è il benzene, avente formula bruta C 6 H 6. La sua struttura è planare e presenta i sei atomi di carbonio disposti ai vertici di un esagono regolare; i legami tra due atomi di carbonio vicini sono intermedi – in termini di lunghezza e di forza – tra un legame singolo ed un legame doppio.