Sommario
Come capire dove si trova la Via Lattea?
Iniziano nel cielo sud-occidentale e proseguono verso nord-est. Usa una bussola per trovare la direzione giusta. Guarda dritto sopra di te per vedere il nucleo. Il centro della Via Lattea sarà proprio sopra la tua testa: basterà guardare in alto per vederlo.
Come è possibile vedere la Via Lattea?
Generalmente in Italia i mesi in cui è possibile fotografare la Via Lattea vanno da aprile a novembre. Da aprile a giugno essa appare all’orizzonte, verso est, con il famoso arco. Poi tende a salire verso lo zenith, ossia la verticale, tra luglio e settembre.
Come si possono fotografare le stelle?
Come fotografare le stelle passo-passo
- Posiziona il cavalletto. Apri il cavalletto e assicurati che sia ben stabile al suolo.
- Bilanciamento del bianco.
- Messa a fuoco.
- Triangolo dell’esposizione: diaframma, ISO e tempo di scatto.
- Prova diverse composizioni fotografiche.
Per trovarla a occhio, cercate la Stella Polare (usate l’Orsa Maggiore per individuarla). Dal lato opposto dell’Orsa Maggiore, quasi alla stessa distanza, troverete la W delle 5 stelle di Cassiopea: li inizia la Via Lattea che si estende verso sud.
Come si fa a vedere la Via Lattea?
Per fotografare la via lattea si deve lavorare di notte, in una zona possibilmente priva di luce artificiale. Il tempo di posa in questi casi deve essere molto lungo, nell’ambito dei 30 secondi. Un tempo di posa così lungo richiede due accorgimenti: il primo è il cavalletto, un compagno che dovrà sempre accompagnarvi.
Quando si può vedere la Via Lattea?
Tra Aprile e Maggio è possibile osservarla poco prima dell’alba, da Giugno ad Agosto è possibile osservarla nelle ore centrali della notte e tra Settembre e Ottobre invece è visibile subito dopo il tramonto.
Quando sorge la Via Lattea?