Sommario
Come capire il tipo di balanite?
Diagnosi. La diagnosi di balanite può essere effettuata dal medico curante in seguito a visita medica con osservazione diretta dell’area infiammata. La presenza di un”infezione batterica può essere accertata mediante tampone uretrale ed indagine batteriologica diretta e colturale.
Che cos’è la balanite seborroica?
La balanite seborroica di Neumann è una comune reazione infiammatoria dei genitali esterni e si manifesta a livello del glande con arrossamento (sottoforma di puntini rossi, chiazze rosse o rossore diffuso), prurito intimo e talora bruciore del glande (dal greco βáλανοσ = glande).
Come si cura balanite seborroica?
Le cure più frequenti sono:
- Somministrazione di specialità medicinali antibatteriche, antinfiammatorie, anti- microbici specifici.
- Applicazione topica di cortisonici.
- Circoncisione (non a caso, i soggetti circoncisi tendono a manifestare balanite più raramente rispetto a quelli non circoncisi).
Come curare la balanite seborroica?
Cura e trattamento della balanite Nelle forme micotiche solitamente si consiglia una terapia antimicotica locale della durata di circa 10 giorni, associata speso all’uso di saponi neutri o alcalini, oltre ai classici lavaggi con acqua e bicarbonato.
Come si riconosce la balanite?
Il medico per riconoscere la balanite utilizza un tampone o un campione di pelle da osservare al microscopio o anche con un semplice esame visivo. Di solito, infatti, può essere diagnosticata nel corso di un esame fisico, perché la maggior parte dei suoi sintomi risultano ben visibili.
Qual è il trattamento migliore per la balanite di Zoon?
Il trattamento di scelta per la balanite di Zoon è la circoncisione, generalmente curativa. Il laser ad anidride carbonica è stato utilizzato con successo nell’ablazione delle lesioni da balanite circoscritta plasmacellulare. La radioterapia è stata utilizzata con risultati non ottimali.
Cosa è la balanite plasmacellulare di Zoon?
La balanite plasmacellulare di Zoon è una delle condizioni non veneree, che di solito colpisce gli uomini di mezza età, anziani e non circoncisi. È una