Sommario
Come capire il tipo di lampadina?
Attacchi più comuni in casa: lampadine a vite E14, E27 e E40
- E14: Small Edison Screw da 14mm (lunghezza diametro della base a vite)
- E27: Medium Edison Screw da 27mm (lunghezza diametro della base a vite)
- E40: Giant Edison Screw da 40mm (lunghezza diametro della vite)
Come capire la grandezza delle lampadine?
E14 ed E27 sono gli attacchi più diffusi Questa sigla sta ad indicare che l’attacco “a vite” e l’unica differenza fra le 2 sigle riguarda la grandezza del diametro che è espressa in millimetri. In particolare l’attacco E14 ha un diametro di 14 mm, mente l’attacco E27 ha un diametro di 27 mm.
Come si classificano gli attacchi delle lampadine?
Una prima suddivisione di base sugli attacchi delle lampadine più comuni, va fatta tra:
- E14 le lampadine a vite stretta.
- E27 le lampadine a vite larga.
- GU10 le lampadine a blocco.
- G4 le lampadine bispina.
Cosa vuol dire LED dimmerabile?
Come è facile immaginare, dimmerabile è l’adattamento italiano della parola “dimmer”, di origine inglese, a sua volta derivante dal verbo “to dim”, che significa “abbassare”. Con il dimmer si può quindi variare l’intensità della luce di una lampada.
Come distinguere una lampadina LED?
La parte più importante per poter riconoscere una lampada LED è l’attacco, ovvero la parte in cui la lampadina viene alimentata. La differenza è visibile anche ad occhio, ma se non è possibile confrontare gli attacchi, le sigle da controllare sono E14 (attacco piccolo) ed E27 (attacco grande).
Quali lampadine illuminano di più?
La Philips Hue White 1600 è al momento la lampadina smart più luminosa che si possa acquistare. Ha infatti una potenza equivalente ad una alogena da 100W, consumando 15,5W e emettendo 1600 lumens. Da tenere in considerazione però che questa lampadina è disponibile solamente con temperatura colore fissa di 2700K.
Come capire se una luce e dimmerabile?
Per verificare se una lampada sia dimmerabile o meno verifica la presenza sulla confezione dei seguenti simboli: Se la lampadina NON E’ DIMMERABILE il simbolo riportato a sinistra deve essere obbligatoriamente riportato quantomeno sulla confezione ed eventualmente anche sulla lampadina o nel foglio di istruzioni.
Come riconoscere lampadina dimmerabile?
Come posso capire se una lampadina LED è dimmerabile? Nella maggior parte dei casi tutti i modelli di lampadine LED hanno una versione dimmerabile e una non. Questa caratteristica viene, di solito, specificata sulla confezione della lampadina o sulla pagina online dedicata a un determinato articolo.
Come scegliere le lampadine LED per casa?
La prima cosa da scegliere è la lampada con l’attacco giusto per il vostro portalampada. Il più diffuso in casa per i lampadari e applique è l’attacco E27 per i wattaggi superiori e l’E14 per le lampada più piccole. Per i faretti da incasso e le lampade da bagno si usano spesso attacchi di tipo GU10 o GU5.
Quali sono le migliori marche di lampadine?
Leggendole si potrà fare una comparazione delle offerte e scegliere la migliore lampadina LED.
- Philips Lighting 2 Lampadine LED Classic A60. ×
- Osram LED Star Classic A 8 W Lampadine.
- Shine Hai G9 LED Lampadine 6W Sostituire.
- Osram Base Classic Lampada LED E27.
- AmazonBasics Lampadina LED E14 a Filamento.