Sommario
Come capire il tipo di ustione?
Le ustioni che interessano solo il primo strato di pelle sono definite «ustioni superficiali» o «di primo grado»; quando il danno penetra in alcuni degli strati sottostanti, la lesione è denominata «ustione a spessore parziale» o «di secondo grado»; se invece l’alterazione coinvolge tutti gli strati della cute, si …
Come riconoscere un ustione di terzo grado?
Le ustioni di terzo grado sono caratterizzate dalla formazione di macchie e croste (escare), di colore marrone, nero o bianco marmoreo.
Cosa vuol dire ustioni circoscritte?
Le ustioni circoscritte dapprima non dànno fenomeni generali, ma dopo 4 o 6 giorni, quando comincia il lavoro di eliminazione delle parti necrotiche, si ha il quadro sopradescritto: gli ammalati hanno una oppressione di respiro e fatti di gastroenterite.
Quale ustione è più grave?
La massima gravità del processo lesivo si raggiunge con le ustioni di terzo grado, dove l’insulto termico, fisico o chimico, provoca lesioni agli strati profondi della pelle (può interessare il tessuto adiposo e muscolare, fino ad arrivare, nei casi più gravi, alle ossa sottostanti).
Quanto ci mette a guarire un ustione di terzo grado?
Questo tipo di ustione in genere guarisce spontaneamente in 5-7 giorni, senza lasciare cicatrici.
Come medicare ferita da ustione?
Rimuovere eventuali gioielli dall’ustione e distalmente, come gli anelli. Coprire l’ustione con una medicazione umida e sterile imbevuta di acqua a temperatura ambiente o soluzione fisiologica. La medicazione deve essere mantenuta fredda e umida per fornire sollievo continuo al dolore.
Quali sono le caratteristiche di un’ustione?
Le caratteristiche di un’ustione dipendono dalla sua profondità. Ustioni superficiali causano dolore per la durata di due o tre giorni, seguito da una desquamazione della pelle nei giorni successivi. Gli individui affetti da gravi ustioni possono accusare vari problemi tra cui senso di pressione invece che dolore.
Quali sono le ustioni estese?
Ustioni estese spesso richiedono la somministrazione di grandi quantità di liquidi per via endovenosa, poiché la risposta infiammatoria successiva comporta formazione di edema e significative perdite di fluido capillare. Le complicanze più comuni correlate alle ustioni sono legate alle infezioni.
Quali sono le cause delle ustioni?
Le ustioni possono essere causate da una varietà di fonti esterne classificate come termiche, chimiche, elettriche o da sorgenti di radiazioni. Negli Stati Uniti, al 2014, le cause più comuni di ustioni sono: fuoco o fiamme (43%), scottature (34%), oggetti caldi (9%), energia elettrica (4%) e sostanze chimiche (3%).
Cosa è una ustione termica?
Un’ ustione termica è una scottatura spesso dovuta a liquidi bollenti o a gas e più comunemente si ha per via delle bevande calde, dell’acqua di rubinetto a temperatura elevata nel bagno e nella doccia, per l’olio di frittura o per il vapore bollente. Queste lesioni sono più frequenti nei bambini di età inferiore ai cinque anni.