Come capire INCI prodotti?
L’INCI – QUALI STRUMENTI POSSIAMO UTILIZZARE?
- Due pallini verdi indicano che l’ingrediente è promosso.
- Un pallino verde che il componente è accettabile.
- Un pallino giallo che la sostanza è dubbia.
- Un pallino rosso sconsiglia l’utilizzo dell’ingrediente.
- Due pallini rossi indicano che il componente è inaccettabile.
Come capire se un prodotto contiene parabeni?
Per volete essere certi di usare prodotti senza parabeni, bisogna fare attenzione all’etichetta. Per legge in Europa, deve essere presente l’INCI, cioè l’elenco delle sostanze contenute in qualunque prodotto in commercio, elencate in ordine decrescente rispetto alle quantità presenti.
Come riconoscere gli ingredienti nei cosmetici?
INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è un codice che viene utilizzato per indicare gli ingredienti di un prodotto di cosmesi, elencati in ordine decrescente, tenendo conto della loro concentrazione.
Come capire se un prodotto contiene siliconi?
➡ Come riconoscerli nell’INCI: generalmente, il loro nome termina con –thicone, -one, -ane. Quelli che si possono trovare più frequentemente sono il dimethicone, l’amodimethicone, il cyclomethicone, il Cyclopentasiloxane (soprattutto nel make up) e tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol.
Cosa non ci deve essere nell INCI?
Cos’è l’Inci Il primo ingrediente della lista è quello maggiormente contenuto nel prodotto. È importante controllare subito che non ci siano: parabeni, paraffine e derivati, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Vasellina, Gas butano e Propano, Dietiltoluamide, Alcool.
Quali sono gli INCI?
INCI sta per International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, ovvero la denominazione internazionale utilizzata convenzionalmente in Europa e Usa per indicare in etichetta i diversi ingredienti dei cosmetici.
Quali sono i siliconi?
I siliconi sono polimeri (macromolecole) ottenuti chimicamente e sono derivati dal Silicio, simbolo Si sulla tavola periodica. A seconda della loro costituzione e preparazione i siliconi possono dar luogo a resine, oli, elastomeri (sostanze gommose dalle spiccate proprietà elastiche).
Dove si trovano i siliconi?
Possiamo trovarli nei giocattoli, nelle protesi, negli stampi per uso alimentare e in molteplici altri prodotti. I siliconi sono impiegati anche dall’industria cosmetica, per la loro capacità di aumentare le perfomance delle formulazioni cosmetiche. Essi, infatti, garantiscono una serie di effetti positivi.