Come capire l idratazione della farina?
La quantità di acqua presente in un impasto è chiamata idratazione ed è espressa come percentuale rapportandola ai kg di farina. Per sgombrare la mente da ogni dubbio e poter continuare a parlare di idratazione ecco un esempio pratico: se si utilizzano 600 g di acqua in 1 kg di farina avrò un’idratazione del 60 % .
Come calcolare le percentuali degli ingredienti in panificazione?
Significa se prendo ad esempio un chilo di farina, mettero il 65% di acqua rispetto a quel kg di farina, quindi 650 grammi. Di sale metterò il 2% rispetto al kg di farina, quindi 20 grammi.
Cosa si intende per idratazione della pizza?
Nella pizza, la percentuale di idratazione è fondamentale per determinare il prodotto che si andrà a realizzare. Più un impasto sarà idratato, più sarà leggero. Infatti, l’acqua influenza le reazioni chimiche presenti nei lieviti, e quindi se l’impasto è più idratato, si matura anche più velocemente.
Come scegliere idratazione impasto?
Quanta acqua utilizzare per l’impasto La quantità di acqua, e quindi di idratazione, è espressa come percentuale, e deve essere rapportata ai chili di farina. Per ogni chilo di farina dovreste utilizzare 600 grammi d’acqua. In questo modo l’idratazione sarà del 60%.
Quanta acqua in base alla forza della farina?
Da 180 a 270 W (farine medie) Assorbono dal 55% al 70% del loro peso in acqua e sono quelle più usate comunemente in pizzeria.
Quanta acqua per tipo di farina?
Per ogni chilo di farina dovreste utilizzare 600 grammi d’acqua. In questo modo l’idratazione sarà del 60%.
Come si calcola la percentuale di farina?
0.613 parti di acqua ogni 100 g di farina. Ora moltiplichiamo questo valore per il nostro valore intero (sempre 100): 0.613 x 100 = 61,3% e pertanto, un pane realizzato come dicevamo prima, con 750 g di farina e 460 g di acqua, sarà un pane idratato al 61,3% sul totale della farina.
Come calcolare la percentuale di un impasto?
Viene espressa in percentuale e rappresenta l’acqua rapportata al peso della farina. Per esempio, se in un impasto utilizziamo 650 gr. di acqua su 1 kg. di farina, avremo una idratazione del 65% (650 : 1000) x 100.