Come capire la convergenza?
Ma che cos’è esattamente la convergenza? Le ruote dell’auto che sono sullo stesso asse ad occhio nudo sembrano sempre parallele, ma a volte non è proprio così. Quando le ruote tendono a chiudersi verso l’interno, siamo di fronte ad un fenomeno di convergenza, se invece tendono ad aprirsi, si tratta di divergenza.
Quando si fa la convergenza alla macchina?
Altrimenti, in assenza di segnali specifici di usura e di vibrazioni del volante, è bene far controllare la convergenza almeno ad ogni cambio del treno di gomme, ovvero grosso modo ogni 60.000 km o ogni 6 anni. Spesso, quando si effettua la convergenza, è necessario procedere anche all’equilibratura dei pneumatici.
Come capire se il volante è dritto?
Per quanto riguarda il sapere se le ruote sono diritte all’esterno, la regola empirica è che un volante può fare due giri completi a 360 gradi prima del blocco completo. Se si blocca la ruota in una direzione, basta contare due giri indietro al centro e anche le ruote esterne devono essere diritte.
Come fare la convergenza dei pneumatici?
Fare la convergenza dei pneumatici (o delle ruote) significa fare una regolazione delle sospensioni di un veicolo per evitare un’usura irregolare o prematura delle gomme in questione. Si controlla, in pratica, l’assetto delle ruote, corrispondente a tre angoli: campanatura, convergenza, incidenza.
Come regolare la convergenza sull’asse anteriore della macchina?
La regolazione della convergenza sull’asse anteriore richiede di allentare il controdado del tirante e poi di girare il tirante per cambiare la sua lunghezza. Dopodiché, serrate il controdado e abbassate la vettura per misurare la convergenza, e se essa va bene ripetete questa operazione sull’altro lato della macchina.
Cosa è la convergenza delle ruote?
La convergenza delle ruote è una regolazione meccanica che si effettua sul veicolo, allo scopo di uniformare l’usura degli pneumatici, sia anteriori che posteriori, nonché contribuisce a mantenere una buona tenuta di strada, soprattutto in curva, a stabilizzare la direzionalità rettilinea e a rendere confortevole la guida.