Sommario
Come capire la formula chimica?
La formula di un elemento è data dal suo simbolo corredato da un numero (indice) in basso a destra che indica quanti atomi ne costituiscono la molecola: per esempio O2 indica che la molecola dell’ossigeno è formata da 2 atomi (se l’indice è 1 viene omesso).
Come calcolare la formula minima di un elemento?
Determinare la formula minima del composto. Per ricavare gli indici numerici che compaiono nella formula minima basta dividere il numero di moli di ciascun elemento per il più piccolo valore trovato (in questo caso 3,33).
Cosa è una formula chimica?
Una formula chimica è una rappresentazione sintetica che descrive quali e quanti atomi vanno a comporre una molecola (o una unità minima) di una sostanza (formula
Qual è la formula chimica dell’acqua?
Un modo per indicare la composizione di una sostanza pura è la sua formula chimica. Ad esempio la formula chimica dell’acqua è H 2 O: tale formula indica che l’acqua è costituita dagli elementi idrogeno (H) e ossigeno (O) e che tali elementi stanno nell’acqua in un rapporto 2:1 (2 moli di idrogeno per 1 mole di ossigeno).
Quali sono gli esercizi di chimica generale?
Esercizi. Esercizi di chimica generale; La formula bruta (o formula grezza) di un composto è una particolare formula chimica che evidenzia unicamente gli elementi chimici e il numero di atomi di ciascun elemento che costituiscono la specie chimica in questione. Ad esempio, la formula bruta del glucosio è C 6 H 12 O 6.
Come si identifica un elemento chimico nella formula bruta?
Nella formula bruta ogni tipo di elemento chimico è identificato attraverso il suo simbolo chimico. Il numero di atomi di ogni elemento presente nella molecola viene indicato con un numero subscritto se è diverso da uno, altrimenti viene omesso.
Come si ottiene la formula chimica di un idrossido?
In altre parole per la formula chimica di qualsiasi idrossido si ottiene scrivendo il simbolo del metallo Me e, di seguito, un numero di gruppi OH pari al numero di ossidazione del metallo. Per esempio, dato l’alluminio Al avente numero di ossidazione 3+, la formula del suo idrossido è: Al(OH) 3.
Qual è il solfato di stronzio?
Il solfato di stronzio SrSO4, in natura costituisce il minerale più importante dello stronzio, la celestina; presenta una solubilità in acqua intermedia tra quelle dei solfati di calcio e di bario, notevolmente superiore rispetto a quella del carbonato di stronzio.
Cosa prevede la nomenclatura degli idrossidi?
La nomenclatura tradizionale degli idrossidi prevede: Se il metallo ha un solo un numero di ossidazione il composto si chiamerà “idrossido di” seguito dal nome del metallo. Se il metallo presenta due numeri di ossidazione può formare due idrossidi diversi.
Che cosa è un ossido di stronzio?
ossido di stronzio, la cui formula chimica è SrO (non confondere con perossido di stronzio, che è SRO2), è il prodotto della reazione ossidativa tra il metallo e l’ossigeno in aria a temperatura ambiente 2SR (s) + O2 (g) → 2SrO (s).