Come capire la luce in fotografia?
La luce è frontale quando arriva da dietro il fotografo. In Understanding Exposure viene descritta la luce che si otterrebbe se la fotocamera fosse un faro puntato verso la scena. Quindi, se ad esempio stai fotografando una persona, la luce frontale è quella che colpisce la persona da davanti.
Come avere una bella luce per le foto?
Prova a mettere il soggetto davanti a una finestra con una spalla rivolta verso la fotocamera. Puoi anche ruotare il soggetto rispetto alla finestra per ottenere diverse intensità di luce e ombra sul volto. La fotocamera esporrà bene il lato luminoso mente l’altro sarà in ombra.
Qual è l’orario migliore per fare le foto?
Mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’alba, un’ora prima del tramonto fino a mezz’ora dopo. Durante la Golden Hour, arrivano gli scatti perfetti: i raggi del sole, infatti, trapassano l’atmosfera in orizzontale dividendo la sua gamma cromatica.
Come rendere le foto più luminose?
La regolazione Luminosità/contrasto è una soluzione relativamente semplice che spesso consente di migliorare la resa delle tue foto. Nella barra dei menu, seleziona Immagine > Regolazioni > Luminosità/contrasto. Regola il cursore Luminosità per modificare la luminosità complessiva dell’immagine.
Come si fa a fare una foto a luce diffusa?
Per creare l’effetto luce diffusa, naturale e riposante, gli oggetti di design più azzeccati sono le lampade da soffitto o da sospensione. Soprattutto se incassate o posizionate molto in alto, infatti, riescono a illuminare uniformemente tutta la stanza, mascherando i difetti e ammorbidendo le zone di contrasto.
Quando c’è la golden hour?
Per quanto attiene l’alba, solitamente, la golden hour si verifica dai 2 ai 5 minuti prima del sorgere del sole e dura per la successiva ora. Per quanto riguarda il tramonto, invece, la magic hour inizia circa 10 minuti prima del tramonto e dura, come all’alba, circa un’ora.
Come fare delle belle foto ritratto?
Un modo per catturare una buona luce ed ottenere ottimi ritratti fotografici è quello di scattare quando il sole è basso all’orizzonte ovvero da 1 ora prima del tramonto o sino ad 1 ora dopo l’alba. I fotografi amano chiamare questa ora come la “golden hour”, l’ora d’oro.