Come capire la nomenclatura in chimica?
Per la nomenclatura tradizionale
- Se l’elemento ha una sola valenza: si utilizza il suffisso “-ico”;
- se l’elemento ha 2 valenze: quella minore prende la desinenza “-oso”, mentre quella maggiore “-ico”;
Come si fa a riconoscere un sale?
I sali sono composti chimici che si originano dalla reazione di un idrossido con un acido secondo l’equazione generica: idrossido + acido → sale + acqua….I sali binari sono composti formati:
- metallo + non metallo → sale binario.
- idrossido + idracido → sale binario.
- metallo + idracido → sale binario.
Come si utilizza la nomenclatura IUPAC?
La nomenclatura tradizionale si basa sull’uso di determinati prefissi e suffissi. La nomenclatura IUPAC invece utilizza opportuni prefissi moltiplicativi allo scopo di evidenziare il numero di atomi o raggruppamenti di atomi presenti in una molecola. I prefissi moltiplicativi sono i seguenti: 1 – mono. 2 – di.
Qual è il nome della Formula IUPAC?
Formula Nome tradizionale Nome IUPAC Numero di ossidazione Li 2O ossido di litio monossido di dilitio +1 Na 2O ossido di sodio monossido di disodio +1 K 2O ossido di potassio monossido di dipotassio +1 BeO ossido di berillio monossido di berillio +2 MgO ossido di magnesio monossido di magnesio +2
Qual è la nomenclatura IUPAC sistematica?
La prima nomenclatura IUPAC sistematica era detta radico-funzionale e nominava le molecole elencando il gruppo funzionale e il radicale della catena di carboni (per esempio: etil alcol o alcol etilico, alcol benzilico, cloruro di vinile, dimetil etere, etil metil chetone, formaldeide, ecc).
Quali sono le regole di nomenclatura?
le regole di nomenclatura. Ossidi: nomenclatura tradizionale Per gli ossidi dei metalli (ossidi basici) si indica: ossido di + nome metallo es: CaO ossido di calcio Se il metallo può avere più ossidi, si indica con il suffisso -oso quello col numero di ossidazione più basso e con -ico quello col n.o. più alto: FeO ossido ferroso (n.o. +2) Fe 2O