Sommario
Come capire quale ammina è più basica?
– le AMMINE PRIMARIE sono leggermente più basiche dell’ammoniaca; – le AMMINE SECONDARIE sono ancora più basiche di quelle primarie; – per quanto riguarda le AMMINE TERZIARIE si riscontra un’inversione di tendenza; esse sono più basiche delle primarie.
Come si sintetizzano le ammine?
Le ammine sono sintetizzate secondo numerosi metodi che possono essere riuniti in quattro grandi classi di reazioni:
- 1) reazioni di sostituzione nucleofila;
- 2) reazioni di addizione nucleofila;
- 3) reazioni di riduzione;
- 4) reazioni di riarrangiamento.
- – Dagli alogenuri alchilici.
Come si fa la nomenclatura delle ammine?
Sono denominate specificando i gruppi alchilici presenti e aggiungendo il suffisso –ammina. Ad esempio CH3NH2 è denominata metilammina; (C2H5)2NH è denominata dietilammina, mentre (CH3)3N è denominata trimetilammina.
Perché le ammine sono reagenti Nucleofili?
Le reazioni delle ammine La chimica delle ammine è caratterizzata dalla presenza del doppietto elettronico non di legame sull’azoto. Le ammine, pertanto, sono basi più forti e sono nucleofile rispetto agli altri composti organici neutri.
Come riconoscere un ammide?
Caratteristiche chimico-fisiche delle ammine Un’ammide a livello di gruppo funzionale si riconosce quindi per la presenza del suffisso (-RCONH2), e presenta un punto di fusione e di ebollizioneche dipende dal suo peso molecolare e dal numero di legami idrogeno che è in grado di formare.
Quali sono i reagenti necessari per sintetizzare le ammidi?
In laboratorio, le ammidi si preparano a partire da ammoniaca e cloruri acilici (o anidridi); a livello industriale si scaldano i sali ammonici degli acidi carbossilici.
Come si ottiene l anilina?
L’anilina può essere prodotta dal benzene in due passaggi. Dapprima il benzene viene nitrato, cioè fatto reagire con una miscela di acido nitrico e acido solforico concentrati per dare il nitrobenzene tramite una reazione di sostituzione elettrofila.
Come mai le ammine Alifatiche sono più basiche dell’ammoniaca?
NB: 1) Le AMMINE ALIFATICHE sono più basiche dell’ammoniaca in quanto hanno un intervallo di basicità alquanto ristretto con pka dei corrispondenti ioni ammonio che varia tra 10 e 11; in particolare i SOSTITUENTI ALCHILICI esercitano un effetto induttivo elettrondonatore che esalta la basicità.