Sommario
Come capire quale composto è più solubile in acqua?
Se una specie è solubile in acqua è polare e in essa è presente un elevato rapporto di gruppi polari rispetto a quelli non polari. Ad esempio un composto a basso peso molecolare in cui può essere presente un gruppo –OH, NH2 o –COOH o un composto a peso molecolare più elevato che contiene più gruppi polari.
Come varia la basicità?
Quanto più grande è Kb (ovvero quanto più piccolo è pKb) tanto più forte è la base; quan- to più piccolo è Kb (ovvero quanto più gran- de è pKb) tanto più debole è la base.
Come capire se un composto e basico?
Secondo la teoria di Arrhenius, una base è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni OH-. Sono basi secondo Arrhenius, per esempio, l’idrossido di sodio e l’idrossido di potassio. La “forza” di una base e con essa anche i suoi effetti corrosivi e irritanti, è misurata con la costante di dissociazione basica.
Come capire quale composto è più acido?
acido tricloroacetico
Il composto più acido è sicuramente l’acido tricloroacetico, perché non solo ha il gruppo carbossilico, ma ci sono ben 3 atomi di cloro in posizione alfa (il carbonio vicino a quello del gruppo carbonilico).
Come determinare la solubilità di un composto?
Si definisce solubilità di un soluto in un solvente (in specifiche condizioni di pressione e temperatura) la massima quantità di un soluto che si scioglie in una determinata quantità di solvente. L’unità di misura è moli/litro e si calcola moltiplicando le concentrazioni dei prodotti all’equilibrio.
Quali sono le caratteristiche dei composti organici?
Caratteristiche dei composti organici. I composti organici sono composti chimici formati da carbonio, idrogeno, ossigeno e talvolta da qualche eteroatomo (azoto, zolfo, fosforo, ecc.). L’atomo fondamentale dei composti organici è l’atomo di carbonio.
Qual è l’atomo fondamentale dei composti organici?
L’atomo fondamentale dei composti organici è l’atomo di carbonio. Le versatili proprietà chimiche dell’atomo di carbonio gli permettono di dar luogo a catene di atomi (lineari, ramificate, aperte e chiuse) tramite legami covalenti (semplici e multipli) con se stesso o con gli eteroatomi.
Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici?
Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici. In chimica organica le reazioni di ossido-riduzione interessano essenzialmente l’atomo di carbonio e ne modificano lo stato di ossidazione. Nei composti organici l’atomo di carbonio può assumere tutti i numeri di ossidazione compresi tra -4 e +4.