Sommario
Come capire se allergici al lattice?
I sintomi gravi innescati da allergie al lattice IgE-mediate includono:
- Edema a livello di bocca, laringe e faringe.
- Grave orticaria generalizzata.
- Reazioni anafilattiche (complicanza grave)
- Reazioni asmatiche violente.
- Rino-congiuntivite.
- Sintomi gastrointestinali.
- Tumefazioni labiali.
Quali sono alimenti che contengono lattice?
Il lattice è il principale componente della gomma naturale, materiale con il quale vengono prodotti moltissimi oggetti: guanti di gomma, succhiotti per neonati, palloncini, materassi, cuscini, arredi, adesivi, indumenti come impermeabili e, non meno importanti, siringhe, lacci emostatici, contagocce, cateteri.
Dove si trova il lattice?
Il lattice si trova in moltissimi oggetti, da quelli utilizzati in ambito sanitario a prodotti di uso comune: guanti, cateteri, ma anche maschere da sub, materassi, giocattoli, preservativi e tanto altro. Insomma, tutto ciò che è fatto di gomma, di cui il lattice è il principale componente.
Come si manifesta l’allergia al latte?
SINTOMI DELL’ALLERGIA AL LATTE Eruzioni cutanee oppure orticaria. Sintomi digestivi (ad es. mal di stomaco, diarrea, nausea) Sangue nelle feci (specialmente nei neonati)
Come viene fatto il lattice?
Il lattice si ricava dall’incisione del tronco di alcune angiosperme: il liquido scorre in un complesso sistema di canali e canalicoli all’interno della pianta, precisamente nei vasi “laticiferi” di radici, steli, fusto, foglie e (talvolta) frutti. A contatto con l’aria, il liquido viene alterato e tende a coagulare.
Come proteggere le mani dai guanti in lattice?
Le creme barriera (barrier creams) possono anche essere indicate con i termini “creme protettive”, “guanti invisibili”, o “creme da applicare prima di iniziare un lavoro” (pre–work creams).
Quanti tipi di lattice ci sono?
“Lattice naturale”: dispersione di polisoprene generato dall’hevea. “Lattice sintetico”: dispersione di polimeri sintetici, derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene. “Schiuma di lattice”: e’ ottenuta per coagulazione e vulcanizzazione di un’emulsione di lattice sintetico e/o naturale, mischiata con aria.
Come si fa a capire a cosa si è allergici?
Per capire se si è allergici e a quale sostanza è necessario innanzitutto sottoporsi a una visita specialistica allergologica. Lo specialista allergologo indicherà quali esami del sangue e prick test (test cutanei) eseguire.