Sommario
Come capire se due figure sono simili?
Due poligoni sono simili se hanno: 1) gli angoli corrispondenti congruenti; 2) i lati corrispondenti in proporzione. Il rapporto costante fra le misure dei lati corrispondenti si chiama rapporto di similitudine (o di scala) e si indica con la lettera k.
Come si calcola il rapporto di similitudine tra due rettangoli?
Come calcolare il rapporto tra due figure? A/A’ = 14/28 = 1/2. Possiamo notare che tale rapporto è uguale al RAPPORTO delle ALTEZZE dei due RETTANGOLI. Infatti: AB/A’B’ =7/14 = 1/2.
Quando due rombi sono simili?
Due poligoni sono simili se hanno gli angoli corrispondenti congruenti e i lati corrispondenti in proporzione.
Qual è il rapporto tra due triangoli simili?
Il rapporto tra le aree di due triangoli simili è uguale al quadrato del rapporto di simi-litudine. (Una definizione più rigorosa dell’area di un poligono verrà data nel capitolo seguente) Ipotesi: AB:A’B’=AC:A’C’=BC:B’C’
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Come funziona un triangolo isoscele?
In un triangolo isoscele, l’angolo al vertice può essere sia, acuto, sia ottuso, che retto. Il triangolo isoscele possiede un solo asse di simmetria. Si ricordi che un triangolo isoscele può essere contemporaneamente anche rettangolo se gli angoli interni misurano 45°, 45° e 90°
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.