Sommario
Come capire se è un buon binocolo?
Trattamenti: maggiore il numero di trattamenti antiriflesso, più alto il prezzo. Diametro obiettivo: a parità di tutte le altre specifiche, più grande l’obiettivo, più alto il costo. Involucro protettivo: un buon rivestimento in gomma morbida antiscivolo, che protegga anche dagli urti, incide sul costo del binocolo.
Come si vede attraverso un binocolo?
Un buon binocolo ha un un campo visivo ben definito ed utilizzabile fino ai margini. Nei dati tecnici, il campo visivo è sempre espresso in rapporto a mille metri, ad esempio 56m/1000m. Ciò significa che ad una distanza di mille metri si vede un campo di 56 metri. Questo valore a volte viene espresso in gradi.
Come scegliere un buon binocolo?
Un buon cannocchiale dovrebbe avere delle caratteristiche che lo rendano pratico da utilizzare. In questo senso è molto utile che l’impugnatura sia ergonomica e antiscivolo, in modo tale che il prodotto non sfugga dalle mani durante l’osservazione.
Quanto deve costare un buon binocolo?
200 euro
Un binocolo dal prezzo medio costa all’incirca 200 euro. Quelli meno professionali però possono essere acquistati anche per un prezzo inferiore, 100 euro e meno. Mentre quelli professionali possono tranquillamente superare i 300 euro.
Come capire quanto ingrandisce un binocolo?
In generale i binocoli hanno ingrandimenti da 4 a 25 e un diametro dell’obiettivo da 20 a 100mm; da diverse combinazioni di queste caratteristiche, risultano binocoli diversi per finalità diverse.
Cosa si può osservare con un binocolo?
I pregi dei binocoli sono molteplici, tra i quali: – Permettono di avere una visione panoramica su oggetti celesti estesi come, ammassi stellari, nebulose, le galassie più vicine, comete, la Via Lattea, di aiuto anche per orientarci con le mappe e a localizzare nel cielo oggetti che stiamo puntando con il telescopio.
Come si effettua la collimazione di un binocolo?
Per collimare un binocolo bisogna agire sulle viti di fermo del prisma di Porro. Si tratta di due piccole viti che si usano solo in caso tu debba regolare la collimazione. Queste viti in genere sono nascoste dall’armatura di plastica del binocolo e sono collocate nei pressi delle coperture del prisma.
Quanto costa un buon binocolo?
Il loro prezzo varia dai 50 € fino a superare i 500 €. I migliori binocoli e cannocchiali sono realizzati da Bresser , Bushnell , Celestron , Konus e Nikon .