Sommario
Come capire se hai i geloni ai piedi?
Segni e sintomi di geloni possono includere:
- Arrossamento, gonfiore e prurito localizzati sulla pelle, spesso ai piedi o alle mani;
- Sensazione di bruciore;
- Cambiamenti nel colore della pelle, dal rosso al blu scuro, accompagnati da dolore;
- Possibile formazione di vesciche ed ulcere.
Che sintomi portano i geloni?
I sintomi dei geloni compaiono, generalmente, poco dopo l’esposizione al freddo. Nelle zone interessate, la reazione cutanea si manifesta con arrossamento e gonfiore, dolore, prurito, sensazione di intorpidimento e di bruciore. A questi, si associano variazioni nel colorito della pelle (dal rosso al blu scuro).
Come curare i geloni ai piedi in modo naturale?
1) Il primo rimedio naturale contro i geloni ai piedi è senz’altro un bell’impacco di erbe naturali, preferibilmente ricche di resine, oli essenziali, tannini, quali l’arnica, l’ortica, la lavanda e la ruta, utilizzando tali erbe per fare degli impacchi, il problema potrebbe risolversi in pochi giorni.
Come togliere il prurito dei geloni?
Il prurito e l’arrossamento si attenuano strofinando sulle zone interessate fettine di rapa. Le aree colpite dai geloni si immergono anche per un paio di minuti in acqua portata ad ebollizione con alcune fettine di rapa. Ricchi di vitamina C, il loro succo va strofinato sulle dita delle mani e dei piedi.
Cosa c’è dentro i geloni?
All’origine della formazione del gelone c’è un rallentamento della microcircolazione cutanea che provoca vasospasmo. Oltre alle basse temperature, cause concomitanti possono comprendere la stazione eretta per periodi prolungati e l’uso di indumenti stretti, specialmente in soggetti predisposti.
Come lavare i geloni?
Si suggerisce di tagliare una cipolla a fette spesse e di strofinarle sull’area interessata dai geloni. Poi, bisogna lasciare agire per 15 minuti e, successivamente, pulire la zona con una salvietta calda. Quest’operazione va effettuata 2 o 3 volte al giorno per 1 – 2 settimane.
Quanto durano i geloni ai piedi?
L’aspetto negativo è che, oltre a causare dolore, i geloni non vanno via nel giro di un paio di giorni. Possono anzi crearsi più lesioni e dar vita ad una grande zona eritematosa che può guarire in 1-3 settimane. Inoltre le vesciche che si formano, potrebbero trasformarsi in ulcere o lasciare delle cicatrici.
Come curare i geloni sulle dita delle mani?
Dovete immergere la parte colpita in acqua riscaldata a 35° addizionata da acqua ossigenata (2 cucchiai per 1 l), per evitare l’insorgere di possibili complicazioni. Per stimolare la circolazione sanguigna si consiglia di alternare il bagno in acqua calda con una rapida immersione in acqua fredda.