Sommario
Come capire se hai il DHT alto?
Il diidrotestosterone è inoltre importante per lo sviluppo delle masse muscolari e, a livello psicologico, per la comparsa dello stimolo sessuale. Un suo eccesso è implicato nell’insorgenza di ipertrofia prostatica, acne, seborrea, calvizie androgenetica ed irsutismo.
Come abbassare il livello di DHT?
Ecco 6 alimenti che possono combattere la caduta dei capelli riducendo la quantità di DHT.
- Tè verde. Derivato dalla pianta Camellia sinensis, il tè verde è una delle bevande più apprezzate al mondo.
- Olio di cocco.
- Cipolle (e altri cibi ricchi di quercetina)
- Curcuma.
- Semi di zucca.
- Edamame.
Come migliorare il DHT?
Come Ridurre il DHT I farmaci inibitori della 5alfa-reduttasi (Finasteride, Dutasteride) impediscono al testosterone di convertirsi in diidrotestosterone. Il trattamento con finasteride orale si associa ad esempio a una riduzione dei livelli di DHT di circa il 70%, anche nella prostata e nel cuoio capelluto.
Come capire se si ha il testosterone alto?
Se il risultato del dosaggio del testosterone è più alto dei valori normali, significa che la persona soffre di ipergonadismo, cioè di un’elevata produzione di questi ormoni. Ciò può dipendere, ad esempio, da un tumore benigno all’ipofisi che ne stimola la produzione nei testicoli o da un malfunzionamento degli stessi.
Perché il testosterone si trasforma in DHT?
Il ruolo del 5alfa-reduttasi Esiste un’enzima che regola la conversione del testosterone in diidrotestosterone: il 5-alfa reduttasi (5α-R). Quando si verifica un aumento del 5α-R nel corpo, ci sarà un aumento nella quantità di testosterone che verrà trasformato in DHT con conseguente caduta di capelli.
Come abbassare il 5 alfa reduttasi?
I cibi e gli acidi grassi per inibire in modo naturale il DHT. Per inibire la 5 alfa reduttasi attraverso l’alimentazione, bisogna assumere semi oleosi e ricchi di zinco e acidi grassi polinsaturi (ad es. l’acido oleico).