Sommario
Come capire se hai una clavicola rotta?
Sintomi. Una clavicola rotta causa spesso dolore, gonfiore e lividi. Il dolore alla spalla aumenta con il movimento. A volte si presenta una tumefazione e un’alterazione del normale profilo della spalla intorno alla zona della frattura ed è possibile avvertire un crepitio quando si prova ad alzare il braccio.
Come si rompe la clavicola?
Le fratture della clavicola sono spesso causate da un colpo diretto alla spalla. Questo può accadere durante una caduta sulla spalla o a seguito di un incidente d’auto o facendo sport come il calcio o il rugby. Una frattura della clavicola può essere causata anche da una caduta su un braccio teso.
Come si può dormire con la clavicola rotta?
Scegliamo quindi posizioni che non facciano pressione sul nostro arto lesionato o dolente. La posizione reclinata è certamente la migliore per essere più a nostro agio dovendo dormire con un tutore di spalla. Stando reclinati e non supini viene esercitata meno pressione sia sull’articolazione, sia sui muscoli.
Come lavarsi con il tutore al braccio?
Si consiglia di togliere il tutore, mantenendo sempre il braccio rivolto verso il basso sostenendolo con il braccio sano. Per lavarsi il viso appoggiare sempre il braccio operato sul bordo del lavandino. Per lavare l’ascella del braccio operato mantenere il braccio operato in appoggio al lavandino.
Cosa fare dopo aver tolto il tutore alla spalla?
Dopo aver rimosso il tutore di spalla o il bendaggio, si inizia un programma di riabilitazione passiva e poi attiva graduale per ripristinare:
- L’ampiezza di movimento,
- La stabilità dell’articolazione della spalla,
- La forza dei muscoli della cuffia dei rotatori.
Come capire se mi sono rotto la spalla?
I sintomi più comuni sono: un forte dolore nel punto della lesione che aumenta con il movimento (spesso si avverte il rumore dell’osso che si è rotto), il punto della rottura appare gonfio e arrossato, l’arto lesionato appare deformato se paragonato all’altro arto.