Sommario
Come capire se i soldi sono veri?
Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto. Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana.
Cosa succede se metto soldi falsi in banca?
Chi spende o mette altrimenti in circolazione denaro contraffatto o alterato, ricevuto in buona fede, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 1.032 euro (articolo 457 del codice penale).
Dove verificare le banconote?
Chiunque abbia dubbi sull’autenticità di una banconota in suo possesso. In questo caso non deve tentare di spenderla perché commetterebbe un reato. Deve invece farla esaminare da addetti agli sportelli delle banche, degli uffici postali o delle Filiali della Banca d’Italia.
Come riconoscere una banconota falsa da 50 euro?
Muovere la banconota I cambi d’immagine degli ologrammi devono esser nitidi, se il simbolo o la striscia non cambiano, chiaramente la banconota è falsa. La cifra in particolare cambia colore a seconda della luce, se muovendo la banconota rimane sempre dello stesso colore è falsa.
Cosa fare in caso di soldi falsi?
In questi casi è necessario consegnare la banconota sospetta alle forze dell’ordine, a una banca commerciale o alla banca centrale nazionale: se si rivela autentica riceverete indietro il denaro, in caso contrario la banconota falsa viene trattenuta, vi verrà consegnato un verbale e perderete il denaro.
Come capire se una banconota da € 50 è falsa?
Come riconoscere una banconota di valore?
Un valore maggiore è attribuito anche alle banconote con numeri di serie particolari. Tutti numeri 1, tutti numeri 5, 9 e così via ma anche numeri in ordine crescente (12345) o decrescente (98765) oppure alternati come 010101 sono combinazioni rare che rappresentano un valore aggiuntivo.