Sommario
Come capire se la catena è lenta?
Un motociclista esperto sarà in grado di dire se è troppo tesa semplicemente spostando la catena su e giù nel braccio inferiore, mentre la moto è sul cavalletto centrale. Usa un metro a nastro per misurare esattamente quanto è tesa o lasca.
Quanto deve essere tesa la catena della moto?
2,54 cm
Semplificando, per la maggior parte delle moto stradali, il “gioco” della catena dovrebbe stare in un intervallo variabile tra 1,27 cm a 2,54 cm. Ciò significa che la catena si può spostare verso l’alto o il basso da un minimo di 1,27 cm a un massimo di 2,54 cm.
Come misurare tensione catena?
La tensione si misura sulla parte centrale inferiore della catena, questa qui! A metà strada tra corona e pignone. Dopo aver appoggiato un metro o un righello accanto alla catena, prendila tra due dita e spingila verso l’alto e verso il basso.
Come capire se la corona è da cambiare?
La catena ha “gioco” sulla corona, ovvero, se tiri la catena con le mani si muove molto e non aderisce bene alla corona. Se misuri la lunghezza di una parte della catena, l’allungamento subito rispetto a una catena nuova risulta maggiore del 2%.
Come misurare la catena di una moto?
Passo = 1\8 di pollice X prima cifra del codice della catena. Quindi con una catena 420 avremo un passo da 1/2 pollice, mentre con una catena 520, avremo un passo da 5/8 di pollice. Per avere la misura in centimetri è sufficiente moltiplicare per 2,54. Se hai letto bene il topic ci dovrebbe essere scritto sulla catena.
Come si misura il passo di una catena moto?
Quanti chilometri fa una catena della moto?
Le case produttrici mediamente consigliano di sostituire il kit trasmissione ogni 10/15.000 km per mantenere la moto in efficienza.
Come capire quando cambiare corona e pignone?
QUANDO AGIRE Con una percorrenza di 50.000 km sarebbe opportuno sostituire non solo la catena, ma anche il pignone e la corona, che del resto andrebbero sempre sostituiti tutti insieme. Il limite di durata fisico di un organo non è quantificabile a tavolino, ma dipende dall’uso e quindi dal suo stato di usura.