Sommario
Come capire se la placenta e bassa?
La placenta bassa è un’evenienza che si verifica quando il sacco placentare si innesta nella parte inferiore dell’utero, in corrispondenza della cervice. Questa situazione non deve destare particolare preoccupazione nei primi mesi di gravidanza.
Come deve essere la placenta?
La posizione della placenta nell’utero dipende da dove si impianta l’embrione e può trovarsi adesa sulla parete posteriore (verso la colonna vertebrale della mamma) o anteriore (verso la pancia), laterale destra o sinistra, fundica (la zona apicale dell’utero) o può estendersi in posizioni intermedie.
Come avviene la placenta bassa nel primo trimestre?
Questa condizione si riscontra frequentemente nell’ecografia morfologica del primo trimestre. Con il procedere della gestazione e la crescita del feto, la placenta bassa tende ad essere “trascinata” verso l’alto, liberando così il canale del parto.
Come risulta la placenta durante la gravidanza?
La placenta può risultare: anteriore, posteriore, fundica, o laterale.. Questo non fa alcuna differenza per la gravidanza stessa nè per il parto. Ci sono alcuni casi in cui la placenta dall’ecografia del II° trimestre risulta bassa in una percentuale del 20%. Tale percentuale si riduce all’1% nel corso del terzo Trimestre.
Come si presenta la placenta previa?
Placenta previa: breve nota. Non tutte le placente previe si presentano allo stesso modo: in alcuni casi, viene coperta l’apertura tra utero e vagina (eventualità più grave); in altri casi, la placenta è posta soltanto accanto all’apertura. Se la placenta ricopre interamente il collo dell’utero è definita “placenta previa major”.
Cosa comporta l’anomalo posizionamento della placenta?
L’anomalo posizionamento della placenta non comporta una situazione di rischio per il feto, che può procedere in maniera del tutto normale nel suo sviluppo. Per il bambino, il pericolo è costituito dalla possibilità concreta di dover intervenire d’urgenza con un parto cesareo pretermine, nel caso in cui si verifichi un distacco di placenta.