Sommario
Come capire se la tessera sanitaria e attiva?
Lo stato della propria tessera sanitaria si può verificare semplicemente e direttamente online sul portale Sistema tessera sanitaria dove è disponibile un’applicazione che permette di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera, solo inserendo il proprio codice fiscale.
Quali sono gli 8 numeri della Tessera Sanitaria?
Solitamente lo troviamo al punto 8 della Tessera Sanitaria. Questo numero di identificazione della tessera che è composto da ben 20 caratteri, e suddiviso nel seguente modo: i primi 10 caratteri identificano l’ente che rilascia la tessera. le ultime 10 cifre rappresentano il numero di serie individuale della tessera.
Come si rilascia la tessera sanitaria?
Se non risulta rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”: è necessario rivolgersi alla ASL di competenza; Se risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è “in corso di emissione”, bisogna attendere che la produzione e la spedizione siano completate.
Quali ragioni impediscono il rinnovo della tessera sanitaria?
Una delle altre ragioni che impediscono il rinnovo della tessera sanitaria è la mancata iscrizione all’Asl. Questo potrebbe accadere qualora si fosse provveduto nell’anno precedente alla modifica del proprio medico di base, per motivi di studio o lavoro.
Quali sono le sanzioni per il mancato invio al sistema tessera sanitaria?
Le sanzioni per il mancato invio al sistema tessera sanitaria L’omessa, tardiva o errata trasmissione telematica dei dati viene sanzionata con 100 euro di multa per ogni comunicazione con un massimo di 50mila euro, e questo senza possibilità di avvalersi del cumulo giuridico.
Cosa fare se la tessera sanitaria non è ancora recapitata?
Se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Cosa fare in caso di necessità di assistenza sanitaria e la Tessera Sanitaria è scaduta?