Sommario
- 1 Come capire se la Tillandsia sta bene?
- 2 Quali sono le piante con le radici aeree?
- 3 Cosa sono le piante d’aria?
- 4 Come posizionare le Tillandsie?
- 5 Come trattare le radici aeree della Monstera?
- 6 Quanta acqua dare alla Monstera?
- 7 Come si chiamano le piante senza radici?
- 8 Come fare radicare un ramo di pianta?
Come capire se la Tillandsia sta bene?
Come far rivivere una pianta dall’aria Se la vostra Tillandsia non è al meglio, soprattutto se è appassita o marrone, la pianta è probabilmente molto assetata. Anche se spesso si raccomanda di spruzzare la pianta, l’irrorazione generalmente non fornisce abbastanza umidità per mantenere la pianta sana e idratata.
Quali sono le piante con le radici aeree?
Tipi di radici aeree Un esempio è quello dell’edera, pianta rampicante della famiglia delle Araliaceae. Un esempio è quello delle piante del genere fragaria (fragole) e del genere Chlorophytum (falangio). Radici aeree pneumatofore: radici aeree specializzate in grado di assorbire ossigeno dall’ambiente epigeo.
Quando rinvasare una Monstera?
Data la crescita rapida, probabilmente dovrai rinvasare ogni anno in primavera. Quando la tua Monstera sarà troppo grande e sarà complicato travasare, potrai semplicemente sostituire i primi 5 cm di terreno con terriccio nuovo e fertile.
Cosa sono le piante d’aria?
Le Tillandsie sono piante epitife che crescono sugli alberi delle foreste tropicali. Sono piante speciali: non crescono nel terreno, ma anzi cercano l’altezza. Hanno pochissime radici, e quelle poche le usano per attaccarsi all’albero a cui sono ancorate.
Come posizionare le Tillandsie?
Metterle in una posizione luminosa: di fronte a una finestra esposta a est o a ovest. Una finestra a sud andrà schermata con una tenda. Tenetele al riparo dai raggi diretti del sole, ma qualche ora di luce diretta andrà benissimo (soprattutto per quanto riguarda le tillandsie a foglia grigia).
Come si annaffia la Tillandsia?
Una volta ogni 10/15 giorni immergere la pianta in acqua (anche di rubinetto) a temperatura ambiente, per 10/20 secondi o bagnarla semplicemente sotto il rubinetto. Scuotere la pianta in modo che l’acqua in eccesso esca dalla pianta in modo da evitare i ristagni e lasciarla asciugare per qualche minuto.
Come trattare le radici aeree della Monstera?
Puoi tagliare alcune delle radici aeree se sono diventate troppo lunghe, ma tagliarle tutte è dannoso per la tua pianta. Non averne nessuna può ridurre in modo molto drastico la quantità di umidità alla pianta. Tagliare le radici aeree vicino a dove sono attaccate al gambo non danneggerà la tua pianta, ricresceranno.
Quanta acqua dare alla Monstera?
Si deve innaffiare circa una volta a settimana durante l’ estate; ogni 10-15 giorni durante l’ inverno, mantenendo appena inumidito il substrato, avendo l’accortezza di non creare ristagni. In piena estate e in inverno con riscaldamento acceso si deve vaporizzare acqua ogni giorno sul fogliame.
Dove posizionare Monstera?
Posizionate la pianta in una posizione molto luminosa ma protetta dai raggi diretti del sole. La posizione ideale è dietro una finestra protetta da una tenda. Le fessurazioni presenti sulle foglie servono alla Monstera in natura per far passare il vento senza rompere le grandi foglie.
Come si chiamano le piante senza radici?
La Tillandsia, chiamata anche “figlia dell’aria“, è una pianta che vive senza terriccio. Ecco le nostre indicazioni per imparare a coltivare questa specie davvero caratteristica, in grado di regalare belle soddisfazioni.
Come fare radicare un ramo di pianta?
Tagliate un ramo, il più dritto possibile, dalla pianta che volete riprodurre. Utilizzate un sasso per spappolare l’estremità del ramo in modo da facilitare la nascita delle nuove radici. Sistemate il ramo in un vaso o bottiglia d’acqua trasparente (la luce deve ben illuminare la base del ramo).