Sommario
Come capire se le candele sono da sostituire?
Alcuni sintomi fanno capire che è arrivato il momento di sostituire le candele:
- Si avvertono delle vibrazioni quando il motore è al minimo,
- Il motore fatica ad avviarsi,
- Il motore perde colpi,
- La vettura inizia a procedere a strattoni e sobbalzi,
- Il motore ha bisogno di più benzina per funzionare,
Cosa succede se le candele sono sporche?
Quando le candele sono rovinate o sporche, il sintomo più evidente consiste nella difficoltà nell’avviamento del veicolo. Se hai problemi nell’accensione dell’auto e devi fare più tentativi per l’avviamento, probabilmente potrebbero essere le candele sporche o rovinate, ormai da sostituire o pulire.
Perché si rompe la bobina della macchina?
A causa di un’alimentazione di tensione insufficiente, aumenta il tempo di carica della bobina, e ciò può causare usura precoce o sovraccarico della centralina d’accensione o degli stadi finali nella centralina. Un cablaggio guasto o una batteria scarica possono esserne la causa.
Quanto costano le candele per auto?
In officina, il prezzo dell’intervento di sostituzione candele varia dai 40 ai 90 euro per la maggior parte delle auto, ma può arrivare a 150 euro per quelle più moderne, che richiedono strumenti speciali e pezzi di ricambio più costosi.
Cosa succede se la bobina non funziona?
Uno dei sintomi più comuni associati a una bobina di accensione difettosa sono i problemi di prestazioni del motore. Le bobine difettose possono far sì che il veicolo subisca un cattivo funzionamento, un minimo irregolare, una perdita di potenza e accelerazione e una riduzione del chilometraggio del gas.
Cosa si intende per candela fredda?
Al di là dei valori numerici, una candela si dice “calda” se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed è idonea per motori di bassa potenza; si dice, invece, “fredda” se ha buona attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza.
Quando cambiare le candele auto GPL?
Rispetto alle candele auto tradizionali, le candele auto GPL di qualità di possono sostituire in media ogni 60 mila km, in assenza di sintomi di malfunzionamento.
Quanto costa cambiare la bobina della macchina?
Se questi interventi dovessimo farli rivolgendoci ad un meccanico, oltre al costo del materiale dobbiamo inoltre contemplare la manodopera, che si aggira intorno ai 40 € l’ora circa, supponendo un’ora di tempo per l’intervento la spesa si aggirerà pertanto sui 120/150 € circa.
Quando si cambiano le candele alla macchina?
La durata di questi dispositivi può cambiare molto a seconda del tipo di candela, del veicolo su cui è montata e delle modalità di utilizzo. In linea di massima una candela va sostituita: Fra i 15.000 ed i 20.000 km per le automobli più vecchie. Fra i 40.000 ed i 60.000 km per quelle più recenti.