Sommario
Come capire se le mascherine sono valide?
Per riconoscere delle mascherine FFP2 originali e quindi regolari è bene individuare il riferimento alla norma tecnica EN 149:2001+A1:2009, nonché il marchio CE, seguito da un codice a 4 cifre indicante l’organismo notificato.
Come controllare mascherine certificate?
Mascherine FFP2 a norma certificate: come verificarle Ecco la procedura da seguire, molto semplice: inserire il numero a quattro cifre (es. 2163) che si trova accanto al marchio CE, nel campo “Keyword On Notified body number”; cliccando su “Search” appare il nome dell’ente che ha rilasciato la certificazione.
Che significa k95?
Cosa sono le mascherine KN95? Le mascherine KN95 monouso, non sono DPI (dispositivi di protezione individuale), né DM (dispositivi medici). KN è la sigla che rappresenta la categoria dell’elemento filtrante presente nelle mascherine, il numero 95 indica la performance protettiva pari al 95%.
Come riconoscere mascherine Ffp2 buone?
Una mascherina FFP2 certificata ce conforme avrà una stampigliatura sulla maschera che indica i seguenti dati: il nome del produttore o del distributore (es. 3M), il modello della maschera (es. 8805), la norma costruttiva (es. EN 149:2001 + A1:2009), la classe di filtrazione (es.
Quali sono le mascherine valide?
Le mascherine immesse sul mercato devono riportare il riferimento alla EN 149 e il marchio CE seguito dal numero dell’ente di certificazione. Questo è indispensabile e obbligatorio per indicare all’acquirente la conformità del dispositivo.
Dove Controllare codice mascherine?
La Commissione Europea ci mette a disposizione uno strumento online per fare una prima verifica: si chiama database NANDO. Per verificare basta inserire il numero a quattro cifre (es.
Che differenza c’è tra le mascherine FFP2 e KN95?
La differenza sostanziale sono le certificazioni. La FFP2 ha una certificazione europea mentre le certificazioni KN95 sono cinesi. Pertanto anche se le mascherine Kn95 sono visivamente molto simili alle FFP2, quest’ultime hanno caratteristiche di sicurezza e comodità superiori a quelle con certificazione KN95.