Sommario
Come capire se si è allergici al lattice dei preservativi?
guanti, preservativi ecc.) sono paragonabili a quelli dell’orticaria: Arrossamento della pelle, eritema. Edema….I tipici sintomi associati a questo tipo di reazione allergica al lattice sono:
- Asma bronchiale.
- Difficoltà respiratorie.
- Rinocongiuntivite.
- Shock anafilattico (nei soggetti estremamente sensibili)
Come capire se si è allergici al silicone?
Quando i segni compariranno potresti avere:
- Prurito (spesso molto intenso)
- Eruzioni cutanee (pelle rossa, gonfia e calda)
- Bruciore.
- Pizzicore.
- Orticaria (manifestazioni cutanee tondeggianti che provocano un forte prurito)
- Vesciche.
- Vesciche con perdita di liquido che porta alla formazione di croste.
Dove si trova il lattice negli alimenti?
I cibi indiziati sono ananas, avocado, banana, castagna, fico, frutto della passione, kiwi, mango, melone, patata, pesca, pomodoro, noccioline, arachidi, papaia ecc. Una visita dall’allergologo consentirà di ottenere tutte le informazioni necessarie per evitare di esporsi, inconsapevolmente, a qualsiasi pericolo.
Cosa non mangiare se si è allergici al lattice?
Alcune persone con un’allergia al lattice possono anche essere allergiche a determinati alimenti che contengono proteine simili a quelle del lattice….Alimenti a bassa associazione:
- ciliegie.
- fichi.
- uva.
- pesche nettarine.
- ananas.
- fragole.
- prugne.
Dove si trova il latex?
Il lattice si trova in moltissimi oggetti, da quelli utilizzati in ambito sanitario a prodotti di uso comune: guanti, cateteri, ma anche maschere da sub, materassi, giocattoli, preservativi e tanto altro. Insomma, tutto ciò che è fatto di gomma, di cui il lattice è il principale componente.
Cosa si intende per allergia al lattice?
L’allergia al lattice è una reazione al componente principale delle gomma naturale. Il principale antigene responsabile è la podofillina, proteina contenuta nella linfa (caucciù) dell’albero Hevea Brasiliensis.
Come capire se si è allergici al lattice?
L’allergia al lattice si manifesta attraverso lo sviluppo di sintomi che riguardano diversi tessuti: Cute e mucose: orticaria, rossore e prurito, gonfiore ed edema, congiuntivite; Apparato respiratorio: rinite, starnuti, tosse, asma, dispnea; Shock anafilattico e morte (limitatamente a casi molto rari).
Che cosa sono i ponfi?
pomfo Lesione elementare del derma caratterizzata da un sollevamento rotondeggiante della cute con alone eritematoso, in risposta a irritazione locale (punture di insetti ecc.).