Sommario
Come capire se si ha la pelle secca?
Sintomi della pelle secca e screpolata
- Estrema secchezza cutanea.
- Estrema ruvidezza.
- Tagli cutanei o fessure.
- Prurito intenso.
Come capire se la tua pelle e sensibile?
Una pelle sensibile si può riconoscere attraverso l’osservazione di più aspetti:
- Spiacevole sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo, che si accentua mediante l’applicazione di alcuni prodotti cosmetici.
- Pelle poco elastica.
- Spiccata tendenza alla desquamazione cutanea.
- Prurito cutaneo.
Che significa avere la pelle mista?
La pelle mista e grassa presenta una produzione di sebo variabile nelle diverse zone del viso. Viene definita mista la pelle non omogenea che presenta zone secche o normali e zone grasse, oleose e impure.
Come si vede se si ha la pelle elastica?
Per elasticità cutanea si vuole intendere una pelle che, dopo aver subito stiramenti, ritorna brevemente al suo stato originale. Fare questo test è particolarmente facile: osservate la mattina, quando vi svegliate, se avete segni del cuscino sulla faccia.
Come vedere che tipo di pelle hai?
Per sapere a quale si appartiene, e di conseguenza individuare la corretta skin care da seguire, esiste un metodo molto semplice ed efficace: al risveglio basta premere sul viso un fazzoletto di carta, ciò che resterà depositato darà la risposta. Se sul fazzoletto non c’è traccia di sebo, la pelle è normale.
Come si tratta la pelle mista?
Per la pelle mista è consigliata una protezione solare la cui formula sia estremamente leggera e leggermente opacizzante (senza dimenticare il collo!). La protezione va applicata come ultimo prodotto, dopo aver dato la giusta idratazione alle zone più secche.
Cosa fare per la pelle mista?
La pelle mista trae particolare beneficio dalle maschere a base di argilla (suggerisco quella bianca, indicata anche alla pelle più sensibile) da applicare sulla zona T; sulle guance, possiamo stendere una maschera in gel ultraleggera, a base di Aloe Vera e Calendula che idrata, lenisce e rivitalizza.