Sommario
Come capire se si può lavare in lavastoviglie?
I simboli del lavabile in lavastoviglie La dicitura ‘lavabile in lavastoviglie’ è rappresentata da un quadratino al cui interno sono presenti un piatto e due bicchieri al disotto di quattro goccioline d’acqua, oppure da un quadratino con tre piatti in basso e delle goccioline ai lati.
Cosa non si può mettere in lavastoviglie?
Cosa non lavare mai in lavastoviglie
- Bicchieri di cristallo. Si tratta di oggetti molto delicati, che nella lavastoviglie si possono graffiare e rompere.
- Coltelli di qualità
- Cucchiai di legno.
- Accessori in ottone.
- Taglieri di legno e bamboo.
- Pentole di ghisa.
- Pentole antiaderenti.
- Piatti dipinti.
Cosa significano i simboli sulla lavastoviglie?
Il simbolo del sole stilizzato, invece, è associato al brillantante che permette di avere bicchieri e piatti splendenti. Un orologio con una parte tratteggiata o con una freccia è il simbolo della funzione relativa alla partenza ritardata, mentre la scritta 1/2 sta a indicare il mezzo carico.
Come pulire alluminio messo in lavastoviglie?
Il succo di limone è un ottimo sgrassante che si può usare diluito sulle superfici a specchio. Il sapone di Marsiglia svolge un’azione pulente delicata ma molto efficace. Il bicarbonato di sodio rimuove il calcare e gli aloni ed è indicato per l’alluminio ossidato che tornerà a luccicare.
Come non rovinare i piatti in lavastoviglie?
Usare bene la lavastoviglie Quando preparate il carico prima di avviare il lavaggio, dovete stare ben attenti a dove posizionate piatti e bicchieri. Ricordatevi allora che le asticelle tese verso l’alto servono per bloccare le stoviglie mentre l’elettrodomestico è in azione e non per infilarci i bicchieri!
Quali pentole non si possono lavare in lavastoviglie?
Vietato mettere in lavastoviglie padelle in ghisa, smaltate e antiaderenti. Secondo alcune analisi, le prime rischiano di arrugginirisi, ed è a rischio – come scrive il sito di Sale e Pepe – la preziosa patina che impedisce al cibo di attaccarsi al fondo della padella.