Sommario
Come capire se sono enantiomeri?
I due enantiomeri di un composto chirale ruotano il piano della luce polarizzata di un angolo caratteristico per tale specie in senso opposto l’uno rispetto all’altro. L’enantiomero che ruota verso destra il piano della luce polarizzata si dice destrogiro (+), quello che ruota verso sinistra levogiro (-).
Come scrivere gli enantiomeri?
L’enantiomero destrogiro (cioè quello che ruota il piano della luce polarizzata in senso orario) si indica con la lettere “d” o con “+”, mentre l’enenatiomero levogiro si indica con la lettera “l” o con il simbolo “-“.
Come assegnare la priorità ai sostituenti?
Prima regola. Si assegna un ordine di priorità ai gruppi, sulla base del numero atomico dell’atomo direttamente legato al centro chirale. L’atomo con il numero atomico più alto ha la priorità più alta. L’atomo con il numero atomico più basso ha la priorità più bassa.
Come capire quanti enantiomeri ha una molecola?
Come capire quanti isomeri di struttura ha una molecola? Il numero totale di stereoisomeri possibili per un composto avente 2 o più atomi di carbonio asimmetrici, che non sono sostituiti in modo identico è dato da 2n ove n è uguale al numero di atomi asimmetrici.
Come capire se due molecole sono sovrapponibili?
In chimica è detta chirale una molecola non sovrapponibile alla propria immagine speculare nelle tre dimensioni. Al contrario, una molecola sovrapponibile alla propria immagine speculare nelle tre dimensioni (tramite rotazioni e traslazioni) è detta achirale.
Come scrivere stereoisomeri?
Scriviamo l’enantiomero (2R,3S) semplicemente scrivendo l’immagine speculare. Per scrivere i 2 diastereoisomeri (tra loro enantiomeri) basta operare uno scambio tra 2 sostituenti presenti al C-2 (per lo stereoisomero 2R,3R) e poi al C-3 (per lo stereoisomero 2S,3S).
Come si calcola il numero di enantiomeri?
Come si calcolano gli enantiomeri? Definizione e misurazione. L’eccesso enantiomerico è definito come la differenza assoluta fra le frazioni molari dei due enantiomeri. Ad esempio, se il prodotto contiene 70% dell’isomero R e 30% dell’isomero S, l’eccesso enantiomerico sarà del 40%.
Quali sono le regole per assegnare la priorità ai gruppi legati al centro Stereogenico?
Se due atomi legati al centro chirale sono identici, per assegnare la priorità si tiene conto del numero atomico dell’atomo successivo a quello dei due atomi considerati.