Sommario
Come capire se ti sei rotto la rotula?
Quali sono i sintomi della frattura della rotula? I sintomi principali sono il dolore nell’area anteriore del ginocchio, il gonfiore o tumefazione, l’ematoma e la limitazione di alcuni movimenti (l’estensione del ginocchio e il cammino), soprattutto se la lesione è scomposta.
Come si muove la rotula?
La rotula collega i muscoli della parte anteriore della coscia alla tibia. Quando si flette o si estende la gamba, la rotula è tirata verso l’alto o verso il basso.
Che cosa è la rotula?
La rotula, o patella, è l’ osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell’ articolazione del ginocchio. Fondamentale per l’estensione della gamba, questo elemento osseo ricorda molto un triangolo rovesciato.
Cosa si intende per rotula alta?
Con il termine “rotula alta” si descrive una posizione della rotula molto elevata rispetto al femore. La rotula alta predispone alla sublussazione e alla lussazione della rotula con conseguente microtrauma cronico e infiammazione dell’articolazione femoro-rotulea (condrosi femoro-rotulea)
Qual è la superficie convessa della rotula?
La superficie anteriore convessa della rotula è percorsa verticalmente dalle fibre tendinee e il margine superiore da inserzione ai tendini dei muscoli è retto del femore e vasto intermedio. I margini mediale e laterale ricevono i tendini dei muscoli vasto mediale e laterale, e convergono verso l’apice dove si inserisce il legamento patellare.
Come si comunica la tibia con la rotula?
La rotula comunica con la tibia attraverso un legamento, chiamato legamento rotuleo (o patellare). Saldato all’apice del triangolo che rappresenta idealmente la rotula, il legamento rotuleo si unisce alla tibia in una prominenza ossea dell’estremità prossimale, prominenza ossea che i medici definiscono con il termine di tuberosità tibiale .