Sommario
Come capire se un articolo e peer review?
Le riviste possono essere suddivise in quelle con e in quelle senza Peer Review. Per sapere se una determinata rivista effettua il Peer Review, si può consultare la homepage della rivista stessa, alla ru- brica in cui ne viene spiegata la caratterizzazione generale oppure sotto «Instructions for authors».
Come funziona la peer review?
Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: ogni articolo inviato a una rivista scientifica (o, più precisamente, alle riviste che prevedono questo tipo di controllo) viene sottoposto al vaglio e alla revisione critica da parte di uno o più scienziati esterni alla ricerca e competenti nel campo.
Quali sono le riviste indicizzate?
Riviste scientifiche inserite in un elenco internazionale (Science Citation Index) in quanto ritenute rilevanti ai fini del progresso medico, scientifico e tecnologico da un gruppo di esperti internazionali.
Come si cerca un articolo scientifico?
Articoli scientifici: ecco dove trovarli
- Ted. Il sito internet www.ted.com è una piattaforma che raccoglie una serie di conferenze che si tengono ogni anno in molte città del mondo.
- Sciencedaily.
- Google Libri.
- Google schoolar.
- Researchgate.
- Science Direct.
- Time.
- Wikipedia.
Come cercare articoli Scopus?
Dalla Home Page della banca dati, selezionare la tab “Document Search” e inserire nella stringa di ricerca il titolo dell’articolo da ricercare. Selezionare dal menu a tendina l’opzione “Article Title”. La ricerca darà come risultato gli articoli che contengono le parole del titolo.
Come si potrebbe definire il peer learning?
Peer learning è il termine inglese che descrive la formazione tra pari. Una modalità di apprendimento informale, ma efficace. Digital transformation e attitudini social privilegiano i rapporti orizzontali, mentre il modello classico dell’apprendimento è ancora un sistema verticale con un docente e diversi discenti.
Che cosa vuol dire peer to peer?
peer-to-peer Rete informatica nella quale i computer degli utenti connessi fungono nello stesso tempo da client e da server. Le reti peer-to-peer sono usate in partic. per scambiare file audio o video (come nel caso di Napster ‘).
Come scaricare un articolo scientifico?