Come capire se un cosmetico è scaduto?
Un fondotinta scaduto, per esempio, si nota quando inizia a produrre acqua o cambia consistenza e anche odore. Mentre le creme prendono un colore giallognolo (le sostanze oleose contenute in formula si ossidano con l’aria) cambiano la loro texture (menù fluida, presenta grumi etc..) e anche odore.
Come riconoscere una crema viso scaduta?
Riconoscere, invece, una crema scaduta è semplicissimo: inizierà ad essere maleodorante e di un colore che si avvicina al giallo. I prodotti che forse resistono di più sono gli smalti: possono durare fino a 3 anni, ma ovviamente possono seccarsi anche prima.
Come si fa a sapere la scadenza di una crema?
Data di scadenza dei cosmetici È lo stesso concetto degli alimenti e dei farmaci: la data di scadenza viene riportata sull’etichetta o sul pack nel formato mm/aaaa oppure gg/mm/aaaa. Ed è accompagnata dalla dicitura “da usare preferibilmente entro…”. In questo caso compare il simbolo della clessidra.
Che succede se metto una crema scaduta?
Ovviamente non è consigliabile usare creme scadute, soprattutto in caso di pelle sensibile e reattiva. Utilizzare una crema oltre la scadenza può renderla più vulnerabile alla contaminazione di muffe e batteri che intaccano le sue proprietà e i risultati.
Cosa succede se si usano cosmetici scaduti?
Molti trucchi nel tempo si seccano, sono meno morbidi e diventano grumosi. Ciò può rendere l’applicazione più difficoltosa e può provocare anche lesioni, acne e irritazioni. Per questa ragione la presenza di batteri su prodotti scaduti potrebbe provocare delle brutte irritazioni.
Come si legge la data di scadenza?
La DATA DI SCADENZA è sempre anticipata dalla dicitura “da consumarsi entro”, seguita dalla data stessa o dalla menzione del punto della confezione in cui figura.
Quando buttare una crema?
La formula con grassi e pigmenti è piuttosto fragile, questi elementi tendono a dissociarsi, se la parte oleosa “galleggia” va buttato. Più resistente la texture compatta, ma la spugnetta va lavata abbastanza spesso.